La pazzia di aumentare l'equo compenso sugli smartphone

Su pressione della Siae si vuole introdurre un aumento dell'iniquo balzello anche sugli smartphone. Stangata da cento milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2013]

siae

La legge di stabilità introduce la Google Tax e la possibilità di dedurre fino a 1.000 euro per libri di editoria generale e altri 1.000 euro per libri scolastici e universitari.

E' un provvedimento di grande valore sociale e culturale, anche se avrebbe potuto essere esteso agli ebook, che rimangono ancora una piccolissima fetta del mercato librario.

Sondaggio
Qual è secondo te il miglior tablet tra questi?
Amazon Kindle Fire - 6.1%
Apple iPad Air - 30.9%
Apple iPad Mini - 7.9%
Asus MeMO Pad HD - 6.2%
Google Nexus 7 - 20.1%
Samsung Galaxy Note 2 - 9.9%
Samsung Galaxy Tab 3 - 18.9%
  Voti totali: 593
 
Leggi i commenti

Con la stessa legge, purtroppo, si aumenta il cosidetto "equo compenso". Un emendamento alla Legge di stabilità prevede infatti di aumentare la "tassa" Siae che grava su tutti i dispositivi dotati di memoria.

L'equo compenso va alla Siae e, secondo le prime stime dell'avvocato Guido Scorza, "l'aumento ora deciso sarà del 70 per cento, circa 210 milioni di euro all'anno invece dei soliti 80 milioni euro". Altre stime parlano di 100 milioni di euro.

Sono soldi sottratti all'industria dell'elettronica: "Significa che un iPhone da 16 Gbyte costerà circa 4 euro in più, poiché la componente dell'equo compenso passerà, con questo aumento, dagli attuali 90 centesimi a 5,20 euro. Per i tablet si passa dai 3,20 ai 5,20 euro, per i computer da 3,20 a 6 euro".

Pare che, però, all'interno del PD, il maggiore partito di governo, stia crescendo il dissenso verso questo nuovo balzello che potrebbe essere fermato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

@rey042008 Il guaio è proprio questo: Se andasse alla Sanità oppure alla Scuola o alle persone bisognose o colmare i buchi di sicurezza, decenza, ecc.. NESSUNO protesterebbe! Invece mantengono un ente INUTILE (doveva essere eliminato sotto Prodi per risparmiare CENTINAIA di milioni annui) e dannoso al commercio, per fare il loro... Leggi tutto
21-12-2013 02:37

Secondo voi tutti, se l'(in)equo compenso fosse girato per intero sul prezzo degli oggetti, a persone disposte a pagare 600-700 euro per uno smartphone, farà differnza pagarne 605,20 o 705,20? Più l'oggetto è caro, minore è l'incidenza percentuale. Un sano principio di "giustezza" insito nei balzell "flat" che... Leggi tutto
20-12-2013 17:45

Tributarie cosa diversa da Fiscale, ovvero per esempio non puoi modificare l'indice IVA, mentre "e di bilancio" è il bilancio di Stato. Per questo l'iter come dicevo è più rognoso, dato che si deve sostenere questa lieve differenza. Non è vero che la legge popolare è una farsa, come dice il Wiki, deve essere presa in esame... Leggi tutto
19-12-2013 21:17

La proposta di legge popolare e' una farsa. Ce ne saranno migliaia insabbiate in parlamento. Mentre il referendum, se correttamente indetto e votato dal quorum necessario, puo' essere ignorato molto meno facilmente (il che non significa che non possa comunque essere ignorato, come dimostrano diversi casi). Ad ogni modo (art. 75 della... Leggi tutto
18-12-2013 22:28

Anche le materie fiscali possono essere soggette di referendum, solo che hanno un iter più "carognoso" tanto da essere definite non-referendum. Qui è materia Ministeriale, però, dato che si tratta di Ente: Sarebbe più giusta una proposta di legge popolare in questo caso. Ciao
18-12-2013 21:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics