Blackphone, lo smartphone a prova di spioni

Monta una versione sicura di Android e crittografa tutte le comunicazioni. La sicurezza però si paga.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2014]

blackphone

Si chiama Blackphone una delle star del Mobile World Congress di quest'anno e, se è finito al centro dell'attenzione, il motivo è da cercare nell'elevatissimo grado di sicurezza che offre.

Prodotto dalla spagnola Geeksphone e da Silent Circle (in cui lavora Phil Zimmermann, ideatore di PGP), non è esattamente "a prova di NSA" ma è quanto di più vicino a questo obiettivo esista.

L'hardware si basa su un processore quad core a 2 GHz, 2 Gbyte di RAM, 16 Gbyte di memoria interna, schermo da 4,7 pollici, fotocamera da 8 megapixel e connessione LTE.

La parte più interessante sta però nel software: il sistema operativo si chiama PrivatOS ed è una versione personalizzata di Android, sviluppata appositamente per essere "sicura".

I programmi di base sono forniti da Silent Circle e sono applicazioni ideate per offrire la massima privacy all'interno delle comunicazioni grazie a Silent Phone, Silent Text e Silent Contacts (per telefonare, inviare messaggi e gestire i contatti). L'articolo continua dopo il video.

Il Blackphone è in vendita tramite il sito ufficiale a 629 dollari, un prezzo decisamente alto (certo in linea con quello degli smartphone di fascia alta) ma che in realtà, è inferiore al valore del software: secondo i suoi ideatori la cifra reale sarebbe intorno ai 1.500 dollari.

I software forniti da Silent Circle sono forniti in abbonamento per due anni e comprendono anche tre abbonamenti di un anno destinati a parenti e amici: perché la comunicazione sia sicura occorre infatti che anche i destinatari utilizzino le medesime applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1309 voti)
Dicembre 2025
Doom gira su una stampante termica
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics