Sicurezza, valore e disponibilità dei Bitcoin

Cinque leggende sui Bitcoin.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2014]

bitcoin2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cinque leggende sui Bitcoin

3. Il loro valore in questo periodo è più instabile che mai

Se è vero che di recente il valore di un Bitcoin è cresciuto con una certa rapidità, è anche vero che è sempre stato così.

Quasi tre anni fa, per esempio (nel giugno del 2011), il valore di un singolo Bitcoin passò da 0,75 dollari a 30 dollari; poi nel 2012 scese intorno ai 5 dollari, e lì si stabilizzò. Solo che allora erano pochi coloro che ne parlavano.

4. I Bitcoin sono sicurissimi

I recenti eventi dovrebbero aver sfatato completamente questo mito: anche la moneta vituale può essere rubata, lasciando nei guai i suoi possessori.

Non è la valuta in sé ad avere problemi; semplicemente, come qualsiasi altra attività umana il loro scambio è soggetto a errori e a dolo.

5. Solo 21 milioni di Bitcoin? Non bastano

È vero che esiste un limite massimo - 21 milioni, per l'appunto - ai Bitcoin che possono esistere in totale in tutto il mondo, ma bisogna considerare lo sviluppo di questa valuta.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2236 voti)
Leggi i commenti (10)

Con il crescere del valore del singolo Bitcoin, l'utilizzo si sposta sempre più di frequente verso le frazioni, e Bitcoin può essere diviso fino a 8 cifre decimali.

In altre parole, si possono fare transazioni di 0,00000001 Bitcoin, ma il valore di questa minuscola "porzione" della moneta virtuale può arrivare a diventare molto elevato rispetto alla cifra che lo esprime.

Forse un giorno, se i Bitcoin saranno sempre più di uso comune, ci abitueremo a pagare in millibitcoin e nanobitcoin, e nessuno userà più i Bitcoin se non per transazioni di valore elevatissimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


1) FALSO, in Italia si può solo pagare in Euro ed è concesso l'uso di altra moneta solo in maniera privata ed è dichiarata moneta solo se emessa da ente accertato dalla Banca d'Italia: Il BITCOIN non lo è. È tollerato malgrado sia illegale nella maggioranza dei paesi come MERCE e non MONETA. 2) Non si è sicuri di non essere tracciati. ... Leggi tutto
19-3-2014 22:19

Se e' tracciabbile come mai mt gox ha perso 750mila bitcoin dei clienti e 100mila bit coin suoi? Basterebbe vedere chi li ha presi ma in effetti sono solo codici senza valore e chi spende 500 euro per una manciata di byte che equivalgono ad un bit coin ha solo una manciata di byte senza valore. il valore non e' garantito da nessuno
17-3-2014 10:25

{b%t%c}
ancora una volta torno ad esprimermi sulla valuta bitcoin: chiunque è libero di acquistare bitcoin, ben sapendo che una valuta, qualunque essa sia, ha un suo valore che sale e scende. sull'euro c'è uno spread che è oltre il 300 per cento sul bitcoin lo spread non arriva nemmeno all'1,50 per cento gli acquisti di valuta bicoin, vanno... Leggi tutto
17-3-2014 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2454 voti)
Settembre 2022
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics