Zero-Day per sempre

Bye bye, Windows XP: difese obsolete



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2014]

hacker 2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Bye bye, Windows XP: difese obsolete

Gli esperti di sicurezza sono anche preoccupati che i cyber criminali potrebbero essersi fatti spazio in un arsenale di falle di sicurezza in XP che hanno intenzione di utilizzare in vari attacchi dopo aprile.

Senza alcun aggiornamento in arrivo, gli esperti avvertono che gli utenti di XP saranno sempre vulnerabili a una nuova ondata di attacchi. Il computer sarà a rischio di malware in grado di rubare dati o danneggiare il computer.

Mentre il software di sicurezza di terze parti, come ad esempio l'antivirus, potrebbe continuare a funzionare ed essere ancora aggiornato, è importante ricordare che un sacco di malware e attacchi informatici prendono di mira i problemi di Internet Explorer e il kernel Windows.

Gli strumenti di sicurezza possono bloccare alcune minacce, ma non quelle che impattano il browser e il sistema operativo.

Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2534 voti)
Leggi i commenti (7)

"Mentre i computer XP possono lavorare bene per navigare sul web, ed essere sufficienti per elaborare testi con Office 2003, il rischio di attacchi futuri è grave davvero concreto", continua Bari Abdul. "Ci sono semplicemente più rischi che benefici nel continuare a mantenere Windows XP."

Gli utenti dovrebbero lasciare XP, che sia aggiornando il sistema operativo, o dotandosi di un nuovo computer. È inoltre importante assicurarsi che il computer abbia il software aggiornato che funzioni con il nuovo sistema operativo, iniziando con una versione recente del software di sicurezza, come un antivirus e firewall, software di elaborazione testi, e altri strumenti come Java e Adobe Reader.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 31)

Certo, quindi per te è normale prendere una scatola chiusa, scardinarla e perdere la garanzia (o magari riflashare una rom ufficiale se serve mentendo al venditore) mentre è anomalo PRETENDERE che vengano rispettati a monte i tuoi diritti... È purtroppo tipico italiano ed è uno tra i tanti motivi che mi ha spinto a cercare sbocchi... Leggi tutto
24-4-2014 19:47

Lette tutte e anche le varie in inglese, alcuni aneddoti potrei averli scritti io anche se non sono nè sysop nè operatore, mi basta aver seguito la rete interna per tre decenni. :-D Mauro Leggi tutto
24-4-2014 15:30

E come la metti coll'impossibilità ad esempio di rimuovere app spazzatura da Android, di evitare spazzatura e nagware dell'OEM del tuo telefono ecc? Perché QUESTO è uno dei problemi del sw proprietario che NON HAI sul sw opensource. Non è la disponibilità del codice per te singolo utente magari non programmatore ma il fatto che... Leggi tutto
24-4-2014 14:36

Non sono un linuxaro, perttanto certamente non faccio il figo :-D Di chiedere il codice sorgente del sw del mio smartphone non me ne frega una beatissima e santificata minchia, e mi domando chi compos sui possa volerlo fare. :-D Quello che mi interessa è che un s.o. funzioni, e in seconda battuta che non mi obblighi ad usare solo i... Leggi tutto
24-4-2014 11:53

Vedi commento di Gladiator, il miglior antivirus si trova tra sedia e tastiera. Mauro Leggi tutto
24-4-2014 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (1930 voti)
Settembre 2023
Prime Video, arriva la pubblicità
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics