Lo smartphone modulare di Google, nuovi dettagli

Il ''Legofonino'' si compone di moduli da collegare alla base con un sistema magnetico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2014]

google project ara

Come aveva promesso, durante l'ultima Conference Challenge dedicata agli sviluppatori Google ha rivelato nuovi dettagli sul telefonino modulare Project Ara.

Ora sappiamo per esempio che il lancio ufficiale avverrà a gennaio 2015 e che il prezzo minimo è di 50 dollari: a quella cifra si potranno avere la base, lo schermo, il processore e il modulo Wi-Fi.

Tutte le altre funzioni si possono aggiungere creando configurazioni estremamente personalizzate e che danno all'utente una libertà pressoché completa. Ogni funzionalità sta su un modulo separato da collegare al telefonino "base" con un sistema magnetico.

Google vorrebbe che uno smartphone durasse il più a lungo possibile: con Project Ara si arriva facilmente a 5 o 6 anni, poiché è sufficiente sostituire soltanto quelle parti che ne hanno bisogno. Per esempio, se serve maggiore potenza di calcolo si cambia unicamente il processore, non tutto lo smartphone.

Inoltre, prima del lancio saranno affinate le tecniche che consentono di personalizzare la base anche tramite i sistemi di stampa 3D.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2580 voti)
Leggi i commenti (12)

Inoltre, entro la fine dell'anno Google dovrà risolvere un problema non indifferente: fare in modo che Ara sia perfettamente compatibile con Android, un risultato che ancora non è stato raggiunto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
The Matrix ricreato con i Lego
La sedia elettrica coi Lego

Commenti all'articolo (1)

Interessante, vedremo presto quanto questa nuova trovata di Google è commercialmente praticabile o meramente pubblicitaria, se introdotto sul mercato è sicuramente un paradigma interessante per gli smartphone futuri.
20-4-2014 19:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12261 voti)
Agosto 2025
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Stop al telemarketing selvaggio: in funzione i filtri Agcom che bloccano i numeri falsi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 agosto


web metrics