Lo specchietto retrovisore intelligente di Nissan

Basta un tocco e diventa uno schermo LCD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2014]

nissan smart rearview

Le auto si evolvono: aumentano le funzioni a disposizione, i motori diventano più efficienti e meno inquinanti, gli incidenti sono meno pericolosi; gli specchietti, però, restano sempre gli stessi.

Certo, le auto più recenti sono dotate di videocamere e sensori che aiutano la retromarcia e il parcheggio, ma lo specchietto retrovisore finora era rimasto sempre uguale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1189 voti)
Leggi i commenti (28)
Ha pensato Nissan a unire le due cose, creando uno specchietto che, alla pressione di un pulsante, si trasforma in uno schermo dal quale vedere ciò che la videocamera posteriore sta riprendendo.

Si evitano così i fastidi causati dai passeggeri troppo alti, o dagli oggetti accumulati sulla cappelliera.

Naturalmente, se non si desiderano queste funzionalità l'apparecchio funziona proprio come un normale specchietto.

L'invenzione di Nissan è in mostra al salone dell'auto di New York, che si tiene dal 18 al 27 aprile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

IMO viste certe abilità e l'ampia parcheggiabilità dei nostri (e non solo nostri) spazi urbani troverei utile far mettere 4 pistoni nei verticali delle scocche delle city-car con una sbarra a due ruote da carrello per lato, trasversa alla macchina: vuoi parcheggiare? Vai parallelo al parcheggio, con le telecamere laterali vedi se ci... Leggi tutto
21-4-2014 16:35

No quello è scomodo, se non ti accontenti dei Google Glass, i film o internet o le mail ecc. fra poco te le proiettano direttamente sul parabrezza a mo di HUD, speriamo che prima però diffondano maggiormente le auto che si guidano da sole... :roll: Leggi tutto
21-4-2014 12:05

{Vedo_il_R}
Ma è la stessa cosa che c'è su alcune auto, come la KIA di mio padre, quando metti la retromarcia, in una parte (quella più a sinistra, mi pare) dello specchietto, si vede quello che la telecamera sul retro dell'auto riprende? O è una cosa diversa
21-4-2014 11:43

Ma cosi facciamo chiudere quante carrozzerie?! :lol: No dai, è utile, non indispensabile...basta che poi non lo trasformino in un lettore video, o browser Internet o chissà che altro! :twisted:
21-4-2014 01:19

Semplice, utile e.... geniale! :cincin: :evvai:
20-4-2014 20:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3170 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics