Il futuro della carta di credito

Basta un'app per eliminare il pericolo di frodi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2014]

ondot card control

Il sistema alla base delle carte di credito è sostanzialmente rimasto invariato nel tempo.

Certo, alcune innovazioni ci sono state, ma il numero di frodi tuttora perpetrate dimostra come la vera soluzione sul fronte della sicurezza ancora non sia stata trovata. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6362 voti)
Leggi i commenti (99)
La startup californiana OnDot Systems ha sviluppato un sistema che potrebbe davvero causare una rivoluzione in questo campo.

L'app sviluppata dall'azienda, chiamata OnDot CardControl, permette di gestire in maniera molto precisa l'uso di qualunque carta di credito associata.

ondot carta credito

Per esempio si possono limitare gli acquisti a una determinata area geografica, attivare l'invio di avvisi a ogni transazione, rivedere lo storico degli acquisti, impedire o abilitare gli acquisti online e anche decidere di prestare la carta a un familiare restringendo il "campo d'azione" a certi oggetti, che saranno gli unici acquistabili, o imponendo una cifra massima.

Vaduvur Bharghavan, CEO di OnDot Systems, spiega che il sistema è compatibile con qualsiasi carta; la banca può decidere di supportare l'app di OnDot oppure integrarne le funzionalità nella propria piattaforma mobile.

Che il sistema funzioni e permetta di aumentare la sicurezza è testimoniato da David Penoli, COO di Lone Star Nationl Bank, istituto che già collabora con OnDot.

«Siamo stati in grado di far calare le perdite derivanti da frodi dai 450.000 dollari del 2012 ai 180.000 dollari del 2013, una riduzione di oltre il 60%. È una grande svolta, e giustifica da sola l'adozione di questa soluzione» ha dichiarato Penoli.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

La mia carta di credito permette gia' tutto cio' (ed altro). E senza bisogno di un app. Leggi tutto
17-5-2014 09:34

{SilverHawk}
Quindi invece di rubare solo la carta deve essere rubato anche il cellulare... Interessante ma non lo vedo così strepitoso
16-5-2014 12:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2832 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics