A Milano il cemento che assorbe lo smog

Il Padiglione Italia costruito per l'Expo pulirà l'aria cittadina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2014]

padiglione italia

È in costruzione dallo scorso mese di febbraio il Palazzo Italia, edificio centrale dell'Expo 2015 che si terrà l'anno prossimo a Milano.

L'idea alla base del progetto, ideato da Nemesi & Partners, è la "foresta urbana", e l'intero edificio sarà il più possibile autosufficiente: per esempio, genererà la propria elettricità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3218 voti)
Leggi i commenti (24)
Inoltre, contribuirà a migliorare l'aria cittadina: sarà infatti completamente rivestito in cemento fotocatalitico; in pratica si tratta di un materiale che unisce al cemento l'ossido di titanio.

Questo materiale, esposto a luce ultravioletta, reagisce con il nocivo biossido di azoto presente nell'aria, trasformandolo in un sale che poi si può rimuovere facilmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un grattacielo per catturare i rumori e trasformarli in energia
Quando il bucato purifica l'aria
Smart building, gli edifici verdi di IBM
Inquinamento, meglio il pesce congelato di quello fresco
Il fiore che riduce l'inquinamento
Il più grande tetto fotovoltaico in Italia
L'inquinamento dell'aria ha le gambe corte
Il telelavoro contro l'emergenza smog

Commenti all'articolo (2)

Ecco sì, un sale che si potrà facilmente spazzolare... generando nuvole di PM10? O lavare via, inquinando la falda?
7-6-2014 17:32

{mosta}
Con orgoglio possiamo anche dire che il cemento catalitico è stato inventato da una ditta italiana, l'italcementi di Bergamo: link Anche se ad essere onesti la scoperta è stata un po' casuale, l'obiettivo con cui era partita la ricerca era totalmente diverso.
7-6-2014 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (822 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics