Il laser che individua gli ubriachi al volante

Anche nelle auto in movimento!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2014]

laser etilometro

Verrà un giorno in cui il "test del palloncino" andrà in pensione, perché la polizia avrà a disposizione un sistema laser in grado di rilevare gli ubriachi a distanza.

Questo sistema è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori dell'Università Militare di Tecnologia di Varsavia e per il momento è ancora allo stato di prototipo.

Un laser viene "sparato" attraverso i finestrini anteriori di un veicolo, anche se questo è in movimento, e riflesso da uno specchio che lo redirige verso un rivelatore; quest'ultimo è in grado di capire se nel fiato dell'autista siano presenti vapori di alcool, e in quale concentrazione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Leggi i commenti (7)
Adoperano un sistema per simulare un guidatore ubriaco, il rilevatore è riuscito a segnalare una concentrazione di alcool superiore allo 0,1% (il limite legale negli USA è dello 0,08%, mentre in Italia le sanzioni scattano già oltre lo 0,05%); i ricercatori affermano che se alla guida si trova una persona reale il rilevatore è in grado di individuare anche concentrazioni inferiori.

Questo test presenta tuttavia dei limiti: guidare con i finestrini aperti o con il condizionatore acceso inganna il laser, vanificando il rilevamento; allo stato attuale, l'apparecchio informa le forze dell'ordine della mancata rilevazione, così che possano fermare l'auto e intervenire con mezzi più tradizionali.

Oltre a risolvere questi problemi, i ricercatori ora puntano a rendere più compatta e trasportabile l'apparecchiatura e a condurre ulteriori test per essere sicuri che il sistema funzioni in ogni condizione.

laser ubriachi
laser ubriachi 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{filippo}
Come gli altri commenti rilevano ci sono un sacco di variabili (compreso lo specchio!), e l'ultima stupidata è che le forze dell'ordine fermano le auto con rilevazione dubbia: tutti quelli con il condizionatore acceso, o i finestrini aperti. Come se in strada circolassero due automobili. Anche un commento riporta il "ragionevole... Leggi tutto
23-6-2014 08:43

Sono d' accordo con te ma se mettono il limite a 0 mi sa che di auto in strada non ce ne sareppero più :wink: Leggi tutto
14-6-2014 00:05

In linea di principio è lo stesso meccanismo della spettroscopia che analizza la composizione delle stelle. Il problema è che le stelle emettono luce, mentre l'alito non emette luce propria. A meno che non obblighino a montare una lampada da tenere accesa in auto.
13-6-2014 16:32

Mah! Certo che dovrebbero migliorare questa tecnologia non di poco...con la carenza di personale anche le forze dell'ordine non hanno certo tempo da perdere a fermare ogni auto sospetta...poi se è sufficiente avere solo l'aria condizionata accesa per passare innosservati...sia ben chiaro che se fosse per me metterei il limite da 0.5 a 0... Leggi tutto
13-6-2014 14:15

Suppongo che si basi sulla differente rifrazione dovuta alla presenza di vapori di alcool nell'abitacolo. Se è abbastanza preciso da discernere tra il guidatore e chi gli sta di fianco, come si comporta con le auto che abbiano la guida a destra (o a sinistra nei paesi con guida a sinistra) ? Se invece la rilevazione non è così precisa,... Leggi tutto
13-6-2014 12:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2767 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics