Arriva l'emoticon del dito medio

L'ultimo aggiornamento di Unico aggiunge 250 nuovi simboli, tra cui quello per mandare a quel paese in chat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2014]

Unicode 7

C'è anche la rappresentazione grafica di un dito medio alzato - in termini tecnici, un'emoji - tra i nuovi simboli introdotti dallo Unicode Consortium nello standard Unicode.

Questa settima versione del protocollo di codifica, utilizzato per fornire un sistema universale di rappresentazione dei segni grafici, aggiorna il "parco-simboli" a disposizione degli utenti che frequentano il web, e non solo.

Le nuove emoji sono oltre 250 e vanno ad arricchire un campionario sempre più spesso adoperato per comunicare il proprio stato d'animo come una sorta di emoticon avanzate; le più recenti aggiunte sono derivate, come ammette il Consorzio, dai caratteri Webdings e Wingdings.

In totale, i caratteri aggiunti a Unicode sono ben 2.834 e comprendono simboli di diversa natura, da quello che identifica il rublo ad altri che permettono di riprodurre la scrittura di lingue poco diffuse o ormai scomparse.

Saranno però le emoji la novità più notata dagli utenti: tra i simboli che fanno ora la loro comparsa ci sono mezzi di trasporto, frecce, immagini di oggetti relativi all'informatica e persino il saluto vulcaniano (da Star Trek) e un inconfondibile dito medio alzato.

Sondaggio
Qual è l'app che utilizzi di più?
Amazon - 1.6%
Angry Birds - 0.8%
Chrome - 10.8%
Facebook - 9.9%
Gmail - 19.6%
Instagram - 0.4%
Netflix - 0.3%
Opera - 2.5%
Pinterest - 0.5%
Safari - 8.5%
Skype - 3.8%
Twitter - 2.9%
WhatsApp - 26.2%
YouTube - 5.3%
Vorrei suggerirne un'altra - 7.0%
  Voti totali: 1327
 
Leggi i commenti (10)

Lo Unicode Consortium ha deciso anche di inserire una particolare emoji che rappresenta il volto di un pirata racchiuso però in un simbolo di divieto come rappresentazione di quanti sono contrari alla pirateria (infatti il nome ufficiale è proprio No Piracy) e, forse per par condicio, anche un teschio che sovrasta due ossa incrociate, chiamato semplicemente Skull and Crossbones.

Ci si aspetta che il supporto a Unicode 7.0 venga introdotto nelle prossime versioni di iOS e Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gmail! Queste pazze, pazze faccine
Chi è l'inventore delle faccine? :-)

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

E' quello che rimane a Wil E. Coyote quando Bip Bip gli sfugge. :lol:
30-6-2014 19:28

Cioè "1F4A8 💨 DASH SYMBOL = running dash, briffits"? Serve per i cartoon di Willy Coyote? Mauro Leggi tutto
26-6-2014 16:04

Il codice è 1F356, lo trovi nel pdf completo link La spiegazione è MEAT ON BONE quindi non ciambelline ma comunque che diavolo è? :shock: Mauro PS: ce ne sono anche altri eh che non vedo come possano essere usati con tale fequenza da meritare un codice dedicato... Leggi tutto
26-6-2014 16:01

Già, in effetti l'avevo notato anch'io quando hai citato 1F4A8. :wink:
21-6-2014 15:57

Infatti la 1F4A8 e la 1F4A9 sembrano messe vicine apposta in quella che normalmente avviene in "sequenza naturale" :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
21-6-2014 15:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2178 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics