Vax, combattere un'epidemia

Un gioco simulazione online racconta le semplici tappe di un'epidemia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2014]

VAX

Visti i recenti sviluppi dell'epidemia di Ebola in Africa, è di attualità Vax, gioco-simulazione online di prevenzione e contenimento di una epidemia, ideato da Ellsworth Campbell, dottorando alla Penn State University.

Più che un vero gioco é una trasposizione in gioco che indica in maniera semplice da una parte come si muove l'epidemia e dall'altra come possono agire coloro che si trovano a fronteggiarla.

Ogni persona può essere pensata come un "nodo" che ha relazioni con altre persone, cioè altri nodi: ognuno di noi ha qualche amico, magari anche poche persone ma ciascuna di esse possiede a sua volta altri legami, altri contatti e così via. E maggiori contatti si hanno più grande sarà la dimensione e dunque l'importanza del "nodo".

Così anche partendo da poche unità si ottiene velocemente una fitta rete interconnessa di persone, rete che in caso di una epidemia può essere colpita anche senza apparenti legami.

Il gioco, per il quale c'è un breve tutorial esplicativo, consiste a fronte del pericolo epidemia nel vaccinare alcune persone ("nodi" chiave) in modo da disconnetterli dalla rete: non rischiando di essere colpiti, non potranno neppure veicolare l'infezione.

Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3883 voti)
Leggi i commenti (21)

Occorre però tenere ben presente che - come nella realtà - per le vaccinazioni è necessario tempo: nell'immediato le dosi sono in numero limitato oltre al fatto che ci possono anche essere individui che decideranno di non vaccinarsi.

Ecco quindi che se l'epidemia è già in corso la mossa importante è quella di utilizzare la quarantena ovvero cercare di disconnettere nodi significativi dalla linea di contagio mentre la malattia si diffonde: nel contenimento si può scegliere la più facile giocabilità a turni alterni tra diffusione della malattia e applicazione della quarantena o la più verosimile modalità "real time", in cui il virus non aspetta la nostra scelta e il tempo d'azione diventa più importante.

L'obiettivo chiaramente è quello di isolare quanto più in fretta possibile l'epidemia togliendole lo spazio vitale, le potenziali vittime, per allargarsi ancora e, a seconda del livello, preservare la salute di una determinata percentuale di persone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1786 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics