La Cadillac senza pilota è quasi pronta

Grazie a Super Cruise l'autista può lasciare volante e pedali senza pericolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2014]

CadillacSuperCruise01

Mentre Google è alle prese con i problemi meteorologici di cui soffre la sua auto senza pilota, General Motors si appresta a lanciare un veicolo quasi autonomo entro due anni.

Nel 2016, infatti, debutterà un'auto marchiata Cadillac ed equipaggiata con la tecnologia Super Cruise, una sorta di evoluzione dell'attuale e noto sistema di cruise control.

Grazie ai sensori, l'auto in quel modo equipaggiata non sarà soltanto in grado di mantenere la velocità, ma sarà anche capace di restare all'interno della corsia e frenare in caso sia necessario.

In realtà, il prototipo su cui GM sta lavorando è in grado di fare molto di più: per esempio, può già sterzare autonomamente se incontra degli ostacoli; ma ciò che arriverà sul mercato entro due anni dovrà per forza essere limitato a causa della mancanza di leggi e standard che regolino questa tecnologia.

Inoltre, la Cadillac del 2016 sarà anche equipaggiata con la tecnologia Vehicle to Vehicle (V2V) che, tramite una connessione LTE, scambierà informazioni con le altre auto ugualmente attrezzate.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1965 voti)
Leggi i commenti (7)

L'area metropolitana di Detroit si sta preparando al giorno in cui questo sistema di comunicazione sarà diffuso e installerà telecamere e sensori sulle autostrade; questi strumenti forniranno dati alle auto, le quali avranno così a disposizione più informazioni per poter regolare la marcia, intervenendo anche quando il guidatore non è in grado di vedere un'emergenza.

Per esempio, un'auto che frena all'improvviso a tre o quattro veicoli di distanza in avanti è quasi invisibile per un autista umano, ma un'auto collegata ai sensori dell'autostrada ne sarà cosciente immediatamente e potrà agire per evitare tamponamenti.

Dal punto di vista tecnico, i veicoli equipaggiati con tecnologia V2V inviano informazioni - come la velocità e la posizione - 10 volte al secondo nella banda dei 5,9 GHz; le altre auto le ricevono e possono regolarsi di conseguenza. L'articolo continua dopo il video.

Quando arriverà sul mercato, Super Cruise permetterà al guidatore di togliere le mani dal volante e dai pedali (anche se non è chiaro per quanto tempo) ma secondo GM richiederà comunque che l'autista ponga attenzione alla strada, condizione che verrà probabilmente verificata con dei sistemi di tracciamento dello sguardo e della posizione della testa.

CadillacSuperCruise02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Sirmionovic}
Quoto anonimo e Gladiator. Sarebbe un'ecatombe. L'intervento in caso di emergenza è una pazzia burocratica, che porterebbe il guidatore ad essere responsabile della situazione in cui l'ha messo l'automobile (e chi l'ha programmata). Una pazzia burocratica, appunto...
20-9-2014 21:04

Mi sbaglierò ma ritengo che un dispositivo che: mi sembra piuttosto pericoloso poiché, in caso di emergenza, i tempi di reazione dell'autista - che non ha piedi sui pedali, mani sul volante ma probabilmente sta facendo altro con le mani stesse e un livello di attenzione comunque inferiore a quello che si ha mentre si guida -... Leggi tutto
17-9-2014 19:12

{utente anonimo}
ma c'è già sulle vw e audi, è un optional che si chiama assist pack e costa circa 1.000 euro. A parte il v2v non mi sembra una novità.
16-9-2014 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1979 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics