La Cadillac senza pilota è quasi pronta

Grazie a Super Cruise l'autista può lasciare volante e pedali senza pericolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2014]

CadillacSuperCruise01

Mentre Google è alle prese con i problemi meteorologici di cui soffre la sua auto senza pilota, General Motors si appresta a lanciare un veicolo quasi autonomo entro due anni.

Nel 2016, infatti, debutterà un'auto marchiata Cadillac ed equipaggiata con la tecnologia Super Cruise, una sorta di evoluzione dell'attuale e noto sistema di cruise control.

Grazie ai sensori, l'auto in quel modo equipaggiata non sarà soltanto in grado di mantenere la velocità, ma sarà anche capace di restare all'interno della corsia e frenare in caso sia necessario.

In realtà, il prototipo su cui GM sta lavorando è in grado di fare molto di più: per esempio, può già sterzare autonomamente se incontra degli ostacoli; ma ciò che arriverà sul mercato entro due anni dovrà per forza essere limitato a causa della mancanza di leggi e standard che regolino questa tecnologia.

Inoltre, la Cadillac del 2016 sarà anche equipaggiata con la tecnologia Vehicle to Vehicle (V2V) che, tramite una connessione LTE, scambierà informazioni con le altre auto ugualmente attrezzate.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1973 voti)
Leggi i commenti (7)

L'area metropolitana di Detroit si sta preparando al giorno in cui questo sistema di comunicazione sarà diffuso e installerà telecamere e sensori sulle autostrade; questi strumenti forniranno dati alle auto, le quali avranno così a disposizione più informazioni per poter regolare la marcia, intervenendo anche quando il guidatore non è in grado di vedere un'emergenza.

Per esempio, un'auto che frena all'improvviso a tre o quattro veicoli di distanza in avanti è quasi invisibile per un autista umano, ma un'auto collegata ai sensori dell'autostrada ne sarà cosciente immediatamente e potrà agire per evitare tamponamenti.

Dal punto di vista tecnico, i veicoli equipaggiati con tecnologia V2V inviano informazioni - come la velocità e la posizione - 10 volte al secondo nella banda dei 5,9 GHz; le altre auto le ricevono e possono regolarsi di conseguenza. L'articolo continua dopo il video.

Quando arriverà sul mercato, Super Cruise permetterà al guidatore di togliere le mani dal volante e dai pedali (anche se non è chiaro per quanto tempo) ma secondo GM richiederà comunque che l'autista ponga attenzione alla strada, condizione che verrà probabilmente verificata con dei sistemi di tracciamento dello sguardo e della posizione della testa.

CadillacSuperCruise02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Sirmionovic}
Quoto anonimo e Gladiator. Sarebbe un'ecatombe. L'intervento in caso di emergenza è una pazzia burocratica, che porterebbe il guidatore ad essere responsabile della situazione in cui l'ha messo l'automobile (e chi l'ha programmata). Una pazzia burocratica, appunto...
20-9-2014 21:04

Mi sbaglierò ma ritengo che un dispositivo che: mi sembra piuttosto pericoloso poiché, in caso di emergenza, i tempi di reazione dell'autista - che non ha piedi sui pedali, mani sul volante ma probabilmente sta facendo altro con le mani stesse e un livello di attenzione comunque inferiore a quello che si ha mentre si guida -... Leggi tutto
17-9-2014 19:12

{utente anonimo}
ma c'è già sulle vw e audi, è un optional che si chiama assist pack e costa circa 1.000 euro. A parte il v2v non mi sembra una novità.
16-9-2014 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4484 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics