Envy Touchsmart 15, i benchmark

In prova il notebook Envy Touchsmart 15 di HP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2014]

m2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: HP Envy Touchsmart 15

Abbiamo sottoposto l'Envy Touchsmart 15 di HP ai test contenuti nel benchmark Cinebench R15 di Maxon, durante i quali ha fatto registrare delle prestazioni più che dignitose.

Nei test OpenGL è riuscito a raggiungere i 55 frame al secondo con un'accuratezza del 99,6% rispetto all'immagine di riferimento. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (3894 voti)
Leggi i commenti (34)
È utile a questo punto ricordare che il portatile è equipaggiato con un processore Core di quarta generazione, con GPU integrata, e anche con una scheda grafica discreta, la nVidia GeForce GT 740M.

Il sistema supporta la tecnologia nVidia Optimus che in base alle necessità del momento è in grado di scegliere quale sistema grafico utilizzare - quello integrato o quello esterno - e di passare al volo dall'uno all'altro, senza necessità di riavviare.

I test grafici sono quindi stati condotti con la scheda grafica nVidia che, come abbiamo già ricordato all'inizio, si pone tra i prodotti di fascia media.

benchmark

Nei test della CPU, l'Envy Touchsmart 15 si è trovato alle spalle dei sistemi di riferimento con processori non dedicati ai sistemi mobili (Core i7 e Xeon), ma ciò era prevedibile anche quando si è trovato a competere con CPU della generazione precedente create però per sistemi desktop.

Nel complesso le prestazioni sono decisamente interessanti e non fanno certo rimpiangere quelle di un sistema desktop; la scheda grafica permette anche di utilizzare il portatile per giocare, sebbene non ci si possa certo aspettare di visualizzare i più recenti videogiochi con il massimo dei dettagli.

benchmark CPU

Il vero limite in questo panorama è rappresentato dal disco rigido, come abbiamo già accennato nella prima parte e come l'utilizzo conferma: i tempi di caricamento sia del sistema che delle applicazioni si potrebbero ridurre drasticamente sostituendo questa componente.

Il portatile si è rivelato piuttosto rumoroso: la ventola di raffreddamento si fa decisamente notare. Anche per quanto riguarda il calore dobbiamo rilevare come la parte inferiore tenda a scaldarsi parecchio: tenere il laptop sulle gambe risulta a lungo andare un po' fastidioso.

benchmark CPU single

Le buone prestazioni comunque rilevate comportano una penalizzazione dell'autonomia: con le impostazioni di risparmio energetico attive e senza eseguire nulla di particolarmente impegnativo si può lavorare per circa 4 ore; se si richiedono le massime prestazioni, però, tale valore può anche dimezzarsi.

Un'ultima parola si può spendere a proposito del touchscreen: sebbene possa risultare utile in certi casi - l'interfaccia Metro di Windows 8 in effetti facilita un'interazione di questo tipo - non si tratta di un'aggiunta indispensabile.

benchmark OpenGL

Adoperare lo schermo touch anziché il touchpad e la tastiera, su un portatile che non permette di aprire completamente lo schermo (le cerniere non permettono di "appiattire" lo schermo, usandolo come se fosse un tablet), è un'operazione che alla lunga risulta comunque scomoda.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Envy Touchsmart 15, specifiche tecniche e giudizio della redazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


{earsasti}
Un bell'oggetto molto potente e ben fatto, ed è un buon portatile scenografico, con un peso ed un costo non indifferenti. Ma non può certo sostituire un desktop, se non in caso di emergenza (ma allora qualunque notebook lo può fare, e ce ne sono da 17 pollici di schermo), o per fare un po' di scena... Leggi tutto
18-11-2014 18:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (3680 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics