La super fibra ottica che viaggia a 255 Tbit/s

Stabilito un nuovo record di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2014]

fibra ottica 255 tbps

Mentre in Italia arranchiamo con una velocità di connessione media pari a 4,4 Mbit/s e sogniamo i 30 Mbit/s entro il 2020, alcuni ricercatori hanno sviluppato una tecnologia che permette di viaggiare addirittura a 255 Tbit/s.

L'invenzione si deve a uno staff composto da scienziati dell'Università tecnologica di Eindhoven (nei Paesi Bassi) e dell'Università della Florida Centrale, ed è stata pubblicata su Nature Photonics.

Il segreto sta in un nuovo tipo di fibra ottica che, anziché un singolo "canale" bidirezionale ne adopera 7: un po' - come spiega il professor Chigo Okonkwo, dell'Università di Eindhoven - come passare da una strada a due corsie a una strada a 14 corsie.

Inoltre questa fibra è in grado di «trasportare i dati in maniera asincrona su altre due dimensioni ortogonali». Tutto ciò permette di raggiungere le velocità sinora impensabili di cui parlavamo all'inizio, e utilizzando cavi che non sono molto più grossi di quelli attualmente adoperati: la nuova fibra ha infatti un diametro di meno di 200 micron.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)

Più precisamente, i test condotti in laboratorio un throughput di 255 Tbit/s e una velocità effettiva di 200 Tbit/s su un cavo a fibre ottiche del nuovo tipo lungo 1 km. Utilizzando una singola lunghezza d'onda su una singola fibra sono stati raggiunti i 5.1 Tbit/s di throughput (4 Tbit/s effettivi), mentre il risultato complessivo è dovuto all'utilizzo di 50 lunghezze d'onda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In Italia è assai improbabile... :wink:
2-11-2014 11:56

Chissà se e quando la vedremo per davvero. :?
29-10-2014 17:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2600 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics