La super fibra ottica che viaggia a 255 Tbit/s

Stabilito un nuovo record di velocità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2014]

fibra ottica 255 tbps

Mentre in Italia arranchiamo con una velocità di connessione media pari a 4,4 Mbit/s e sogniamo i 30 Mbit/s entro il 2020, alcuni ricercatori hanno sviluppato una tecnologia che permette di viaggiare addirittura a 255 Tbit/s.

L'invenzione si deve a uno staff composto da scienziati dell'Università tecnologica di Eindhoven (nei Paesi Bassi) e dell'Università della Florida Centrale, ed è stata pubblicata su Nature Photonics.

Il segreto sta in un nuovo tipo di fibra ottica che, anziché un singolo "canale" bidirezionale ne adopera 7: un po' - come spiega il professor Chigo Okonkwo, dell'Università di Eindhoven - come passare da una strada a due corsie a una strada a 14 corsie.

Inoltre questa fibra è in grado di «trasportare i dati in maniera asincrona su altre due dimensioni ortogonali». Tutto ciò permette di raggiungere le velocità sinora impensabili di cui parlavamo all'inizio, e utilizzando cavi che non sono molto più grossi di quelli attualmente adoperati: la nuova fibra ha infatti un diametro di meno di 200 micron.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)

Più precisamente, i test condotti in laboratorio un throughput di 255 Tbit/s e una velocità effettiva di 200 Tbit/s su un cavo a fibre ottiche del nuovo tipo lungo 1 km. Utilizzando una singola lunghezza d'onda su una singola fibra sono stati raggiunti i 5.1 Tbit/s di throughput (4 Tbit/s effettivi), mentre il risultato complessivo è dovuto all'utilizzo di 50 lunghezze d'onda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

In Italia è assai improbabile... :wink:
2-11-2014 11:56

Chissà se e quando la vedremo per davvero. :?
29-10-2014 17:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1751 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics