Ma soltanto nella versione per Android.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2014]
Mentre per i media italiani il più grande problema di WhatsApp sembra essere la doppia spunta blu, l'ultima release del popolare software introduce un'importante novità in tema di sicurezza.
Grazie alla collaborazione con Open Whisper Systems, WhatsApp ha infatti introdotto la crittografia end-to-end, ossia implementata direttamente sul dispositivo.
In pratica, ogni messaggio prima di essere inviato viene crittografato: in questo modo nemmeno WhatsApp è in grado di accedere al suo contenuto: ciò significa, ovviamente, che anche qualunque richiesta in questo senso eventualmente avanzata dalle forze dell'ordine non potrà essere soddisfatta.
La crittografia di WhatsApp si basa su quella di TextSecure, un'app sviluppata da Open Whisper Systems.
Una delle sue caratteristiche più interessanti, mutuata per WhatsApp, è chiamata forward secrecy: si tratta di una tecnologia che impedisce che i messaggi siano violati anche qualora la chiave adoperata per cifrarli venisse violata in futuro.
La novità è stata annunciata da Open Whisper Systems sul proprio blog ufficiale e riguarda, per il momento, soltanto la versione Android di WhatsApp; al momento non è chiaro quando la crittografia verrà estesa alle altre piattaforme.
Anche su Android, inoltre, la crittografia è abilitata soltanto per le chat a due e non per quelle di gruppo o per i messaggi con contenuti multimediali.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Whatsapp cifrato, ma dobbiamo fidarci sulla parola
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
kenshir