Kim Dotcom promette comunicazioni non intercettabili

Arriva MegaChat, per scambiarsi messaggi, video e file in tutta sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2014]

kim dotcom annuncio megachat crittografata

«Mega rilascerà presto un servizio di chat e video basato sul browser e completamente crittografato, comprensivo di trasferimento di file ad alta velocità. Bye bye Skype :-)»: è così che Kim Dotcom ha annunciato su Twitter l'ultima avventura dell'azienda da lui fondata.

Di una possibile MegaChat (il nome ufficiale non è stato annunciato) si parla da qualche tempo, con un'attenzione che è andata crescendo a mano a mano che si diffondeva la consapevolezza di quanto sia facile intercettare le comunicazioni in Rete da parte delle agenzie governative (dall'americana NSA in giù).

Di qui il proliferare di proposte alternative e crittografate, come per l'appunto l'annunciata MegaChat ma anche la chat di TOR e le app per smartphone con un'attenzione particolare per la privacy (almeno a parole) come la recente e italiana WhichApp; persino WhatsApp ha introdotto la crittografia.

«Non ci si può fidare a consegnare i propri dati ad alcun fornitore statunitense di servizi online» sostiene Dotcom. «Skype non ha scelta. Deve fornire al governo statunitense delle backdoor».

Al di là di quanto annunciato dal fondatore di Mega, ancora si sa poco sulla chat in sé, che comunque dovrebbe svelarsi pubblicamente nelle prime settimane del 2015.

Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2495 voti)
Leggi i commenti (14)

«Twitterò le modalità per gli inviti a #MegaChat nelle prossime settimane. Sarà la FINE della sorveglianza di massa da parte della NSA e L'AMERETE»: questa la più recente promessa di Kim Dotcom.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sono d'accordo ma, forse, mogli amici e parenti di coloro che lavorano per la NSA saranno molto interessati... :lol: :lol: :lol: Leggi tutto
5-1-2015 16:03

Ma poi....a chi serve ragionevolmente una chat così sicura tra i normali utenti? Intendo dire...da un lato la gente si fa paranoie perché i mezzi di comunicazine usati sono intercettabili da NSA, CIA & co... Poi per contro non ha problemi a usare servizi che per loro stessa natura usano i dati volontariamente forniti per i loro... Leggi tutto
31-12-2014 16:06

Sembra così sicuro il buon Kim..... =) Speriamo. :wink:
31-12-2014 13:59

Il problema è che si è scoperto che gli stessi metodi di crittografia erano fallati. :|
31-12-2014 13:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2180 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics