Arriva al CES il primo dispositivo indossabile davvero versatile, per lo sport, la salute e la domotica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2015]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Sony presenta il Walkman per l'audio in alta risoluzione
C'è anche un'invenzione tutta italiana al CES di Las Vegas: Hiris, lo smartwatch esagonale in grado di adattarsi alle necessità dell'utente.
Le origini di Hiris risalgono al 2009 e all'intuizione di Marco Gaudina: creare un dispositivo indossabile dal quale poter controllare la tecnologia che ci circonda.
Nasce così Circle Garage, startup genovese che ha visto la luce grazie al supporto del Politecnico di Torino.
Hiris è l'idea di punta di Circle Garage, un dispositivo versatile che può essere utilizzato in più modi. Per esempio può essere un ottimo compagno per l'attività fisica, tracciando i movimenti compiuti grazie ai sensori di cui dispone, ma lo stesso sistema può essere utilizzato dai pazienti in riabilitazione per tenere traccia dei progressi.
Il dispositivo funge anche da contapassi, calcola le calorie bruciate, misura la temperatura e offre tutta una serie di funzioni dedicate alla salute e al fitness.
|
Fin qui sembra trattarsi di un normale smartwatch sportivo, ma le ambizioni sono molto più grandi: Hiris trova infatti applicazione anche in ambito domestico, come evidenziato dalla vittoria conseguita alla Smart Home Hackaton dello scorso novembre, dove Hiris ha ottenuto il primo premio.
Grazie al lavoro condotto con Apio per l'hardware e SPOTsoftware per la realizzazione di un'app, Hiris è diventato un comando per molte applicazioni di domotica.
L'orologio esagonale è diventato così capace di regolare la temperatura del termostato, accendere, spegnere e regolare l'intensità delle luci, gestire lo stereo di casa e anche aprire e chiudere la serratura della porta.
Ogni comando si può eseguire toccando il display, che fornisce un feedback tattile, oppure semplicemente eseguendo dei gesti; per esempio in occasione dell'Hackaton Hiris era stato attrezzato per poter avviare la riproduzione di musica semplicemente muovendo il braccio. L'articolo continua dopo il video.
Il bello è che tutto ciò è solo l'inizio; le possibilità sono così ampie che ogni sviluppatore può ideare un proprio modo di usare Hiris, e magari metterlo a disposizione di tutti tramite il sito ufficiale.
La partecipazione al CES è una sorta di riconoscimento della bontà di questa invenzione, ma non è un punto di arrivo. Ora inizia infatti un nuovo percorso, quello che porterà Hiris alla produzione di massa: per questo motivo il 20 gennaio partirà su Indiegogo una raccolta fondi.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le TV SUHD di Samsung portano il cinema in salotto
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|