Sony presenta il Walkman per l'audio in alta risoluzione

Musica di qualità elevata a un prezzo tutt'altro che economico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2015]

sony walkman nw zx2

Il Walkman di Sony è tornato. È vero, non è la prima volta che dal Giappone arriva questa notizia - è successo nel 2009 e poi ancora nel 2011 - ma stavolta pare che la situazione sia diversa.

Stavolta Sony ha presentato la CES di Las Vegas un dispositivo che non è semplicemente un altro lettore MP3 che vuole fregiarsi del popolare marchio, senza lasciare un segno particolare sul mercato; anzi, è un prodotto che non vuole troppo a che fare con la generalmente bassa qualità degli MP3 ma, invece, è dedicato agli audiofili più esigenti.

Si chiama Walkman NW-ZX2 e, certo, supporta il formato MP3 ma anche i codec Flac e Alac; inoltre è presente la tecnologia proprietaria Sony Ldac, creata per garantire la trasmissione di audio ad alta qualità via Bluetooth.

Supportare formati con compressione senza perdita di qualità non è però sufficiente per poter dire di riuscire a riprodurre musica di qualità ineguagliabile: ecco quindi che Sony ha integrato nel proprio walkman tutta una serie di importanti accorgimenti hardware.

Per ottenere quello che Sony definisce «l'audio ad alta risoluzione», il Walkman NW-XZ2 è stato dotato di amplificatore digitale S-Master Full HX per garantir4e l'elaborazione interamente digitale del segnale riducendo al minimo il rumore e la distorsione.

Inoltre è presente la tecnologia di elaborazione DSEE HX, che "ricrea" le informazioni musicali cruciali in alta frequenza che si perdono nei file audio compressi.

«Le sorgenti CD e MP3» - spiega Sony - «vengono ottimizzate, espandendo la frequenza di campionamento e la profondità di bit oltre i valori originali, per eguagliare la qualità dell'alta risoluzione (equivalente a un audio a 192 kHz da 24 bit)».

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3991 voti)
Leggi i commenti (17)

Molta cura è stata posta anche nella realizzazione del corpo del dispositivo, con un case in lega di alluminio e, all'interno, l'utilizzo di una piastra di rame placcata oro all'interno riduce l'impedenza elettrica.

Un alimentatore dotato di condensatore a doppio strato elettrico attenua le cadute di tensione e le sorgenti digitali per il segnale di clock hanno oscillatori al cristallo dedicati rispettivamente alle sorgenti audio da 44.1/88.2/176.4 kHz (CD/DSD) e 48/96/192 kHz.

Le caratteristiche comprendo poi 128 Gbyte di memoria interna espandibile con scheda microSD (per aggiungere un massimo di ulteriori 128 Gbyte), batteria agli ioni di litio che promette 60 ore di autonomia in riproduzione MP3, connettività Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz) e, ovviamente, una porta USB.

Schermo da 4 pollici con risoluzione di 854x480 pixel e sistema operativo Android 4.2 completano la dotazione.

L'alta qualità si paga e, in questo caso, si paga molto. Il Walkman NW-ZX2 sarà in vendita dalla primavera nel negozio online di Sony al prezzo di 1.199 euro.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Le novità più interessanti del CES 2015

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics