L'aereo Solar Impulse 2 farà il giro del mondo con l'energia solare

Impiegherà meno di sei mesi e non consumerà una sola goccia di carburante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2015]

solar impulse 2

Ha stabilito 8 record mondiali Solar Impulse, il primo aereo alimentato completamente a energia solare.

Dopo un primo volo di test ha compiuto una traversata internazionale e, quindi, è riuscito a superare la distanza che separa due continenti, volando dalla Svizzera al Marocco.

Ha volato di notte, ha attraversato gli Stati Uniti, e ora lascia il posto al suo successore per l'impresa più ambiziosa: tentare un volo intorno al mondo spinto soltanto dall'energia del sole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1461 voti)
Leggi i commenti (16)
Solar Impulse 2 partirà alla fine di febbraio o all'inizio di marzo da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove tornerà per la fine di luglio o l'inizio di agosto dopo aver circumnavigato il globo.

Solar Impulse 2 ha un'apertura alare di 72 metri (quanto un Boeing 747) ma pesa appena 2.300 kg; 633 kg è il peso delle batterie al litio, che vengono ricaricate durante il giorno da 17.000 pannelli solari e di notte alimentano l'aereo.

La velocità di crociera è di 88 miglia orarie (circa 140 km/h), ed è in base a questo valore che è stato calcolato il periodo in cui l'aereo dovrebbe tornare al punto di partenza.

I piloti saranno Bertrand Piccard e André Borschberg, che dovranno volare per giorni in una cabina non pressurizzata e non riscaldata: ciò è stato voluto per contenere il peso del velivolo.

Saranno proprio le necessità dei due piloti, come recuperare le provviste e scaricare i rifiuti, a determinare gli scali di Solar Impulse 2 che, altrimenti, in teoria potrebbe volare indefinitamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Solar Impulse ha completato il giro del mondo
L'aereoplano a pannelli solari attraversa l'Atlantico
Solar Impulse 2 bloccato a terra in Giappone, forse per un anno
Aereo a pannelli solari tenta volo intercontinentale
Primo volo internazionale per Solar Impulse
Primo volo per l'aereo a energia solare
L'aereo a energia solare vola anche di notte

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

il problema dei palloncini è che durano poche ore.... non esiste materiale che possa tenere al chiuso l' idrogeno o l' elio per molto tempo. Leggi tutto
26-1-2015 19:43

La vedo assai dura anch'io che una cosa del genere, anche al massimo del suo successo, possa avere una ricaduta pratica ed efficace sul traffico commerciale ancora per molti anni a venire...
26-1-2015 19:11

{utente anonimo}
@maximum: se è per questo basterebbero dei palloni aerostatici, magari fatti con materiali moderni e stabilizzati con dei piccoli motori a elica.
26-1-2015 15:37

la ricaduta tecnologica ci sará.... questi sono i mezzi che vanno a sostituire i satelliti. praticamente ci saranno migliaia di aerei elettrici senza pilota che faranno le veci dei satelliti di comunicazione.
26-1-2015 09:33

{ictuscano}
La vedo dura che possa avere una ricaduta sul traffico aereo commerciale: tutto questo ben di Dio pesa solo 2300 kg, cioè una piuma, e nonostante questo ha una velocità che ci arriva anche una Panda.. ovvio che il suo fine progettuale è diverso, ma che questo tipo di alimentazione possa essere usata in grande scala,... Leggi tutto
25-1-2015 17:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2072 voti)
Agosto 2020
Bambini e smartphone
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics