L'aereo Solar Impulse 2 farà il giro del mondo con l'energia solare

Impiegherà meno di sei mesi e non consumerà una sola goccia di carburante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2015]

solar impulse 2

Ha stabilito 8 record mondiali Solar Impulse, il primo aereo alimentato completamente a energia solare.

Dopo un primo volo di test ha compiuto una traversata internazionale e, quindi, è riuscito a superare la distanza che separa due continenti, volando dalla Svizzera al Marocco.

Ha volato di notte, ha attraversato gli Stati Uniti, e ora lascia il posto al suo successore per l'impresa più ambiziosa: tentare un volo intorno al mondo spinto soltanto dall'energia del sole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1649 voti)
Leggi i commenti (17)
Solar Impulse 2 partirà alla fine di febbraio o all'inizio di marzo da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove tornerà per la fine di luglio o l'inizio di agosto dopo aver circumnavigato il globo.

Solar Impulse 2 ha un'apertura alare di 72 metri (quanto un Boeing 747) ma pesa appena 2.300 kg; 633 kg è il peso delle batterie al litio, che vengono ricaricate durante il giorno da 17.000 pannelli solari e di notte alimentano l'aereo.

La velocità di crociera è di 88 miglia orarie (circa 140 km/h), ed è in base a questo valore che è stato calcolato il periodo in cui l'aereo dovrebbe tornare al punto di partenza.

I piloti saranno Bertrand Piccard e André Borschberg, che dovranno volare per giorni in una cabina non pressurizzata e non riscaldata: ciò è stato voluto per contenere il peso del velivolo.

Saranno proprio le necessità dei due piloti, come recuperare le provviste e scaricare i rifiuti, a determinare gli scali di Solar Impulse 2 che, altrimenti, in teoria potrebbe volare indefinitamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

il problema dei palloncini è che durano poche ore.... non esiste materiale che possa tenere al chiuso l' idrogeno o l' elio per molto tempo. Leggi tutto
26-1-2015 19:43

La vedo assai dura anch'io che una cosa del genere, anche al massimo del suo successo, possa avere una ricaduta pratica ed efficace sul traffico commerciale ancora per molti anni a venire...
26-1-2015 19:11

{utente anonimo}
@maximum: se è per questo basterebbero dei palloni aerostatici, magari fatti con materiali moderni e stabilizzati con dei piccoli motori a elica.
26-1-2015 15:37

la ricaduta tecnologica ci sará.... questi sono i mezzi che vanno a sostituire i satelliti. praticamente ci saranno migliaia di aerei elettrici senza pilota che faranno le veci dei satelliti di comunicazione.
26-1-2015 09:33

{ictuscano}
La vedo dura che possa avere una ricaduta sul traffico aereo commerciale: tutto questo ben di Dio pesa solo 2300 kg, cioè una piuma, e nonostante questo ha una velocità che ci arriva anche una Panda.. ovvio che il suo fine progettuale è diverso, ma che questo tipo di alimentazione possa essere usata in grande scala,... Leggi tutto
25-1-2015 17:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics