L'aereo a energia solare vola anche di notte

Solar Impulse ha 12.000 celle solari sulle ali: di giorno accumula l'energia che spenderà di notte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-12-2009]

Solar Impulse aereo energia solare primo volo

Dopo sei anni di lavoro, giovedì 3 dicembre alle 13:11, il Solar Impulse ha compiuto il primo volo, percorrendo 350 metri a un metro dal suolo.

Il flea hop dell'aereo a energia solare è stato tuttavia compiuto senza utilizzare le 12.000 celle solari montate sulle ali: per il momento i motori elettrici che lo muovono sono stati alimentati da batterie caricate in maniera alternativa.

Già l'anno prossimo, tuttavia, il Solar Impulse potrà fare uso dei proprio pannelli solari per accumulare energia durante il volo diurno; alla fine sarà in grado di volare anche di notte.

Il Solar Impulse è largo quanto un Boeing 747 ma il suo peso complessivo è di sole 1,7 tonnellate; i pannelli solari caricheranno le batterie durante il giorno e l'energia così accumulata potrà essere spesa durante i voli notturni.

Potrà così volare senza una sola goccia di carburante e indipendentemente dalla quantità di luce disponibile.

"Oggi il nostro aereo è decollato per la primissima volta" - ha dichiarato Bertrand Piccard, uno dei fondatori del progetto - "ed è stato un momento incredibile e indimenticabile. D'altra parte non voglio montarmi la testa di fronte al difficile cammino che ancora dobbiamo compiere - sarà una strada lunga quella che porterà da questi test iniziali fino alla circumnavigazione del mondo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

{utente anonimo}
L'aereo fotovoltaico ha volato per 26 ore Leggi tutto
11-7-2010 18:36

Vorrei far notare che all'epoca esistevano scienziati che prima asserivano che era IMPOSSIBILE e che dopo era tutta una truffa o comunque era limitato e di nessun sviluppo.... Ora viaggiamo tra continenti in aerei da 400persone! Ciao Leggi tutto
10-4-2010 01:44

Ciao Leggi tutto
10-4-2010 01:39

Ricordati che stai parlando a posteriori, magari se tu fossi stato al test dei Wright, avresti detto una cosa simile :wink: Leggi tutto
8-4-2010 19:08

Quando vedrò un aereo a energia solare trasportare 100 tonnellate ti darò ragione. Ma le difficoltà per passare da questo test a un aereo serio sono estremamente maggiori che non quelle dei fratelli Wright. Comunque è un ottimo banco di prova per lo studio di materiali, batterie, dinamica del volo, ecc ecc. Leggi tutto
8-4-2010 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2379 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics