Niente email fuori dall'orario di lavoro

I sindacati svizzeri delle telco chiedono alle aziende di introdurre delle limitazioni tecniche alle email aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2015]

lavoro

Secondo Syndicom, l'unione dei sindacati svizzeri delle telecomunicazioni, i gestori telefonici svizzeri dovrebbero introdurre "barriere tecniche" per le email professionali al di fuori dell'orario di lavoro.

"Lavorare 24 ore su 24 provoca stress e fa ammalare i dipendenti", sostengono i sindacati, che hanno presentato a Berna i risultati dell'inchiesta condotta tra 3.500 dipendenti di Swisscom, Upc Cablecom, Sunrise e Orange sul tema della "delimitazione del lavoro" nel settore delle telco. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Leggi i commenti (7)
Dall'indagine emerge anche la necessità di ridurre l'orario massimo settimanale di lavoro e di incrementare ulteriormente le occasioni di aggiornamento professionale e il coinvolgimento sulle strategie aziendali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Licenziata per una email scherzosa
Telecom Italia licenzia per un'email
Se dai la password al padrone, ti può licenziare
Agli svizzeri piacciono le Telco pubbliche

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Mica ho detto che è sempre questione di volere! :shock: Il parlo di quella fetta di personale, responsabili, ecc..che non staccano mai la spina perché non vogliono farlo...quelli che vivono per lavorare e non hanno nessun altro interesse, hobby, ad di fuori del lavoro, per loro diventa un piacere e non più un dovere rispondere ad... Leggi tutto
21-3-2015 07:12

Maary, non sempre è questione di "volere" quanto di "potere". Come già discusso in altro forum, se sto facendo qualcosa di interessante (teatro, concerto, cinema...) o in compagnia (pranzo con amici) il cellulare lo spengo per i motivi spiegati, uno non debbo intervenire per incendi/vecchi genitori/figli in... Leggi tutto
20-3-2015 19:19

Cesco67, ci possono essere millemila modi per staccare la spina di telefoni, e-mail, &C...ma chiediamoci se certa gente vuole veramente staccare quella spina! :wink:
20-3-2015 17:16

confermo in pieno, era un esempio per assurdo :-) Leggi tutto
18-3-2015 09:33

@ casaprocida e gomez Io utilizzo un sistema disponibile su tutti i telefoni e smartphone: il cellofono aziendale lo accendo solo durante gli orari di lavoro e solo se non sono in ferie, malattia, riposo, ecc. Se ricevo chiamate su quello privato (purtroppo qualcuno conosce il numero) se dimentico di attivare il filtro non rispondo ... Leggi tutto
17-3-2015 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics