Niente email fuori dall'orario di lavoro

I sindacati svizzeri delle telco chiedono alle aziende di introdurre delle limitazioni tecniche alle email aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2015]

lavoro

Secondo Syndicom, l'unione dei sindacati svizzeri delle telecomunicazioni, i gestori telefonici svizzeri dovrebbero introdurre "barriere tecniche" per le email professionali al di fuori dell'orario di lavoro.

"Lavorare 24 ore su 24 provoca stress e fa ammalare i dipendenti", sostengono i sindacati, che hanno presentato a Berna i risultati dell'inchiesta condotta tra 3.500 dipendenti di Swisscom, Upc Cablecom, Sunrise e Orange sul tema della "delimitazione del lavoro" nel settore delle telco. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2500 voti)
Leggi i commenti (7)
Dall'indagine emerge anche la necessità di ridurre l'orario massimo settimanale di lavoro e di incrementare ulteriormente le occasioni di aggiornamento professionale e il coinvolgimento sulle strategie aziendali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Francia, niente email al di fuori dell'orario di lavoro
Italiani sfruttati nei call center svizzeri
Volkswagen: email sul Blackberry solo in orario di lavoro
Il sindacato può utilizzare l'email aziendale
Licenziata per una email scherzosa
Telecom Italia licenzia per un'email
Se dai la password al padrone, ti può licenziare
Agli svizzeri piacciono le Telco pubbliche

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Mica ho detto che è sempre questione di volere! :shock: Il parlo di quella fetta di personale, responsabili, ecc..che non staccano mai la spina perché non vogliono farlo...quelli che vivono per lavorare e non hanno nessun altro interesse, hobby, ad di fuori del lavoro, per loro diventa un piacere e non più un dovere rispondere ad... Leggi tutto
21-3-2015 07:12

Maary, non sempre è questione di "volere" quanto di "potere". Come già discusso in altro forum, se sto facendo qualcosa di interessante (teatro, concerto, cinema...) o in compagnia (pranzo con amici) il cellulare lo spengo per i motivi spiegati, uno non debbo intervenire per incendi/vecchi genitori/figli in... Leggi tutto
20-3-2015 19:19

Cesco67, ci possono essere millemila modi per staccare la spina di telefoni, e-mail, &C...ma chiediamoci se certa gente vuole veramente staccare quella spina! :wink:
20-3-2015 17:16

confermo in pieno, era un esempio per assurdo :-) Leggi tutto
18-3-2015 09:33

@ casaprocida e gomez Io utilizzo un sistema disponibile su tutti i telefoni e smartphone: il cellofono aziendale lo accendo solo durante gli orari di lavoro e solo se non sono in ferie, malattia, riposo, ecc. Se ricevo chiamate su quello privato (purtroppo qualcuno conosce il numero) se dimentico di attivare il filtro non rispondo ... Leggi tutto
17-3-2015 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1253 voti)
Novembre 2020
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
Tutti gli Arretrati


web metrics