BitCannon per scaricare interi siti di torrent

Chiunque può farsi una copia personale di Pirate Bay e soci e adoperarla offline.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2015]

bitcannon

Anche se The Pirate Bay è tornata dopo il sequestro dei server avvenuto alla fine del 2014, l'intera vicenda ha ricordato a tutti quanto la vita dei siti di torrent possa essere travagliata.

Gli ultimi dieci anni - più o meno - ci hanno dopotutto insegnato che siti estremamente popolari possono scomparire da un giorno all'altro, con il rischio che il materiale da essi conservato svanisca per sempre.

È da considerazione come questa che è nato BitCannon. Si tratta di un software per Windows, Linux e Mac che permette a qualsiasi utente di scaricare l'intero contenuto di un sito torrent in un database da conservare sul proprio PC.

Il database così creato è consultabile tramite browser in una maniera molto simile a quella del sito originale, e i torrent possono essere scaricati tramite magnet link con qualsiasi client compatibile.

BitCannon è opera di Stephen Smith, sviluppatore web autodidatta e studente di informatica che ha reso disponibile liberamente il codice tramite GitHub.

Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2766 voti)
Leggi i commenti (24)

«Penso che sarebbe bellissimo se più siti di torrent permettessero agli utenti di scaricare gli archivi e se più utenti lo facessero. Far chiudere i siti di torrent avrebbe un impatto sempre minore» ha spiegato Stephen.

Dato che si tratta di un progetto tuttora in sviluppo, BitCannon può dare qualche problema di funzionamento; chi volesse provarlo può contribuire alla sua evoluzione fornendo opinioni e commenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

{Giorgio}
Il sistema torrent, pur se usato per scopi legalissimi ha spesso problemi di blocchi e oscuramenti su diversi livelli. Segnalo il portale siti torrent chiusi per accedere ai siti oscurati e trovare molte risorse ed approfondimenti sul mondo del file sharing.
20-1-2016 02:45

Aggiungono che così spendono anche un sacco di soldi, che incidono sensibilmente sul prezzo finale, senza aggiungere niente di utile per il cliente / consumatore finale. Consiglio la lettura di questo articolo che si riferisce ai software, ma credo si possa adattare anche ad altri settori. Ciao
19-3-2015 15:25

Sempre?!?! Ti pare che fino adesso abbia funzionato?! Di rompere sì, rompono tanto. Ma non riescono a risolvere il loro problema, riescono solo a farsi odiare, e questo, alla lunga, gli farà molto male.
19-3-2015 00:22

{Tierez}
Fino a quando le "autorità" lobbizzate (=comprate) dalle major non ci andranno giù dure. Punirne uno per educarne cento funziona sempre...
18-3-2015 14:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi l'evento che attendi di più?
CES, gennaio, Las Vegas
Mobile World, febbraio, Barcellona
CeBIT, marzo, Hannover
E3, giugno, Los Angeles
Computex, giugno, Taipei
IFA, settembre, Berlino
Smau, ottobre, Milano

Mostra i risultati (1062 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics