Una cella solare molto più efficiente

Oltre il 40% di rendimento energetico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2015]

solare

La soluzione per aumentare l'efficienza delle celle solari arriva dall'Australia e precisamente dai ricercatori dell'Università del Nuovo Galles del Sud, in Australia.

Combinando diverse tecniche sono riusciti a convertire il 40,4% della luce solare catturata in elettricità, raggiungendo così «la maggior efficienza mai registrata» come commenta il professor Martin Green.

Il segreto sta innanzitutto in una nuova modalità di uso delle celle solari: «abbiamo utilizzato delle celle commerciali, ma in un modo nuovo, cosicché i miglioramenti siano prontamente accessibili per l'industria solare» racconta sempre il professor Green.

È stata creata una struttura che, tramite un sistema di specchi, concentra la luce del sole e la dirige verso una torre centrale, dove si trovano i pannelli fotovoltaici.

Le celle di questi pannelli «sono sostanzialmente un sandwich di semiconduttori sintonizzati in modo diverso, ognuno dei quali è in grado di catturare una diversa lunghezza d'onda della luce solare».

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1295 voti)
Leggi i commenti (5)

Inoltre viene utilizzato un filtro appositamente realizzato, che rende i pannelli capace di catturare lunghezze d'onda che normalmente vengono sprecate, e convertirle in elettricità.

Mentre «i metodi tradizionali usano una sola cella solare, che limita la conversione della luce al 33% circa, la nuova tecnologia separa la luce del sole in quattro diverse celle, il che migliora i livelli di conversione» conclude il professor Green.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Celle solari più efficienti grazie ai Blu-ray
Trasmettere a terra l'energia solare accumulata in orbita
Solare può soddisfare 100% di fabbisogno energetico mondiale

Commenti all'articolo (4)

{Aldo}
Complimenti è bello vedere come da bravi italiani tutti hanno qualcosa da dire senza conoscere a fondo la soluzione proposta. Mi viene in mente il comico che diceva che per risolvere il problema dell'italia bisogna eleggere tassisti e parrucchieri. Ho paura che abbia ragione.
6-5-2015 20:58

Celle FV multistrato sono in uso da decenni... In applicazioni spaziali. Perché i costi sono spaziali!! Quanto agli specchi... Li usavano i greci.
6-5-2015 00:09

{aldolo}
4 celle=costo 4 volte superiore per un incremento dal 33 per cento al 40 per cento. mmmm... non so se mi conviene.
4-5-2015 23:41

{Guantanamela}
L'invenzione del secolo! Metterò uno specchio ustore sul tetto della mia casa, così posso anche usarlo come cucina. Geniale! Si potrebbe anche pensare di costruire case concave a specchio, così da aumentare l'irraggiamento sulle celle poste su un'altra casa. Un esempio di collaborazione... Leggi tutto
4-5-2015 22:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (1844 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics