Richard Branson con Coca Cola fornirà Internet via satellite

L'inedita alleanza ''Virgin-Cola'' contrasterà il progetto SpaceX di Elon Musk.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2015]

branson virgin satelliti

Il sogno nel cassetto di Richard Branson, l'eclettico fondatore di Virgin, è sempre stato lo spazio: con la sua Virgin Galactic vuole essere il primo a fornire un servizio regolare di voli spaziali commerciali.

Nell'attesa che ciò diventi realtà, Branson ha creato una nuova azienda nata da una costola di Virgin Galactic e sempre interessata allo spazio: si chiama OneWeb, e il suo obiettivo è fornire accesso a Internet dallo spazio.

Non è la prima volta che qualcuno pensa di vendere connettività via satellite ma le realtà attualmente esistenti, pur avendo trovato una loro nicchia di mercato, non sono mai state in grado di competere con le offerte delle aziende che operano "a terra".

OneWeb potrebbe essere la prima a farlo, grazie ai suoi potenti finanziatori: oltre a Branson e al Virgin Group c'è infatti Coca-Cola, ma anche Qualcomm e Airbus, che nel complesso hanno finora investito nel progetto 500 milioni di dollari.

Grazie a questi fondi OneWeb lancerà una flotta costituita da ben 600 satelliti, che dovranno fornire accesso globale a Internet e a costi contenuti; il primo lancio è fissato per il 2017, mentre il costo complessivo dell'operazione è calcolato in 2 miliardi di dollari.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

Nonostante i costi elevati, OneWeb deve muoversi in fretta: la SpaceX di Elon Musk, nota per aver fornito alla Nasa il modo di portare rifornimenti alla ISS, ha in mente di fare proprio la stessa cosa.

SpaceX per ora ha chiesto il permesso di lanciare due satelliti che si connetteranno a tre stazioni a terra e che saranno operativi per 12 mesi: si tratta del primo test per la realizzazione di un'ampia costellazione per fornire connettività al pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

In Italia, per sviluppare la fibra, ad oggi sono previste alcune centinaia di milioni di euro, e questa fibra porterà connettività fino a 100 Mbit per ora ma implementabile in futuro, ad oggi le connessioni satellitari hanno velocità inferiore a quella dell'ADSL e costi di connessione e investimenti iniziali molto alti che solo chi non... Leggi tutto
29-6-2015 19:14

{Emily}
In italia solo per sviluppare un po la fibra ottica si stanno spendendo vari MILAIRDI di euro. Il costo di 2 miliardi di euro per questo progetto con i satelliti in confronto è quasi irrisorio visto che coprirà tutto il mondo, ed i costi saranno velocemente ammortizzati.
29-6-2015 15:38

Visto l'investimento previsto mi sfugge come poi si pensi di riuscire a fornire un servizio a costi competitivi con chi di investimenti del genere non ne deve fare... :?
27-6-2015 14:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2480 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics