Al bando l'informatichese!

Uno studio condotto dal Global Consumer Advisory Board di AMD, i cui risultati sono stati presentati a Stoccolma, ha rivelato i principali deterrenti all'acquisto di nuove tecnologie. Il principale sarebbe il linguaggio dell'industria tecnologica, troppo denso di terminologie complesse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2003]

La ricerca ha coinvolto circa 1.500 consumatori in Cina, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e ha constatato che solo il 3% degli intervistati conosce la terminologia tecnica che comprende voci come "MP3", "megahertz" e "Bluetooth".

Tra gli esperti (quelli che hanno risposto correttamente a sette domande su undici) solo poco più di un terzo è riuscito ad attribuire il significato giusto alla parola "digital video recorder" (DVR).

Il 47% dei meno esperti, invece, ha dichiarato di non aver intenzione di acquistare prossimamente, per esempio, fotocamere digitali a causa del loro modo complesso di utilizzo. Anche la configurazione è fonte di problemi per gli intervistati tanto che il 46% ha dichiarato di non acquistare nulla di complicato da configurare.

Patrick Moorhead, Chairman della GCAB e Vice President of Corporate Marketing di AMD, si pronuncia: "Solo negli Stati uniti le aziende hi-tech spendono ogni anno più di 10 miliardi di dollari pubblicizzando le caratteristiche e le performance dei propri prodotti. Tale investimento non viene però sfruttato adeguatamente quando, ad esempio, poco più della metà degli utenti di Pc con cui abbiamo parlato non sanno cosa significhi il termine "megahertz" impiegato nella maggior parte delle inserzioni pubblicitarie che trattano di personal computer". E ancora: "Il settore tecnologico deve semplificare il proprio vocabolario affinché i consumatori di tutto il mondo possano comprendere meglio i vantaggi che la tecnologia è in grado di portare nella loro vita".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Fabrizio
Ma va? Leggi tutto
3-9-2003 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3104 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics