Il drone di Boeing che è anche un sottomarino

Piomba dal cielo e naviga sott'acqua, consegnando armi e rifornimenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2015]

boeing drone sottomarino 01

Il sito Patent Yogi ha scoperto un brevetto davvero curioso registrato da Boeing: un drone che, oltre a volare, è capace di trasformarsi in un sottomarino.

L'idea prevede che il drone venga trasportato nella zona in cui deve svolgere le operazioni da un altro velivolo, dal quale si sgancerà; come per un drone normale, è controllato da remoto e può volare.

All'occorrenza, però, può anche immergersi e iniziare a muoversi sott'acqua: perché ciò avvenga sgancia le ali - operazione compiuta grazie all'uso di bulloni esplosivi e di colla solubile in acqua per tenere le ali unite alla fusoliera - e attiva una serie di propulsori progettati per la navigazione.

Un unico motore fornirà la potenza necessaria sia per il volo che per la propulsione sottomarina, sebbene Boeing non abbia rivelato ulteriori dettagli su questo componente.

Casse di zavorra permettono al drone di controllare la profondità in modalità sottomarina; una volta che la missione è stata completata (per esempio portando rifornimenti o armi) il drone riemerge in superficie e si mette in contatto con altri droni o con il centro di controllo.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2646 voti)
Leggi i commenti (10)

Dato che stiamo parlando di brevetti, il drone-sottomarino è al momento soltanto un'idea e non si può prevedere se e quando Boeing tradurrà i progetti in realtà.

boeing drone sottomarino 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google rinuncia ai droni a energia solare
Manchester, Boeing 737 rischia collisione con drone
Dalla Darpa una portaerei volante per i droni
Boeing testa il Wi-Fi sui voli con le patate
L'aereo a idrogeno della Boeing compie il suo primo volo

Commenti all'articolo (1)

{Dada}
L'idea è interessante (sebbene datatissima) mentre il sistema distruttivo di bulloni esplosivi per sganciare le ali mi sembra una furbata nemmeno mascherata per aumentare le spese dei militari (che pagano con i soldi dei cittadini) che li comperano.
3-9-2015 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2721 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics