Il drone di Boeing che è anche un sottomarino

Piomba dal cielo e naviga sott'acqua, consegnando armi e rifornimenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2015]

boeing drone sottomarino 01

Il sito Patent Yogi ha scoperto un brevetto davvero curioso registrato da Boeing: un drone che, oltre a volare, è capace di trasformarsi in un sottomarino.

L'idea prevede che il drone venga trasportato nella zona in cui deve svolgere le operazioni da un altro velivolo, dal quale si sgancerà; come per un drone normale, è controllato da remoto e può volare.

All'occorrenza, però, può anche immergersi e iniziare a muoversi sott'acqua: perché ciò avvenga sgancia le ali - operazione compiuta grazie all'uso di bulloni esplosivi e di colla solubile in acqua per tenere le ali unite alla fusoliera - e attiva una serie di propulsori progettati per la navigazione.

Un unico motore fornirà la potenza necessaria sia per il volo che per la propulsione sottomarina, sebbene Boeing non abbia rivelato ulteriori dettagli su questo componente.

Casse di zavorra permettono al drone di controllare la profondità in modalità sottomarina; una volta che la missione è stata completata (per esempio portando rifornimenti o armi) il drone riemerge in superficie e si mette in contatto con altri droni o con il centro di controllo.

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (3052 voti)
Leggi i commenti (10)

Dato che stiamo parlando di brevetti, il drone-sottomarino è al momento soltanto un'idea e non si può prevedere se e quando Boeing tradurrà i progetti in realtà.

boeing drone sottomarino 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Dada}
L'idea è interessante (sebbene datatissima) mentre il sistema distruttivo di bulloni esplosivi per sganciare le ali mi sembra una furbata nemmeno mascherata per aumentare le spese dei militari (che pagano con i soldi dei cittadini) che li comperano.
3-9-2015 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra questi tuoi dati personali sono pubblici sui social network (chiunque può vederli e non solo i tuoi amici)?
Solo il mio nome per intero e la foto del profilo
In teoria tutto, non mi preoccupo delle impostazioni per la privacy
Nome completo, foto e post
Nome completo, foto, status, geolocalizzazioni e check-in
Non ci ho mai pensato

Mostra i risultati (1132 voti)
Ottobre 2026
L'Antitrust indaga sui videogiochi Microsoft: sotto esame le valute virtuali
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 ottobre


web metrics