A novembre l'azienda si dividerà in due e licenzierà il 10% della forza lavoro.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2015]
Il lavoro compiuto negli ultimi anni da Meg Whitman su HP ha dato i suoi frutti, facendo passare l'azienda dall'avere debiti per 11 miliardi di dollari a contemplare una liquidità di 3,8 miliardi di dollari.
Ciò però ancora non basta, ed entro la fine dell'anno l'azienda si dividerà in due, scorporando la divisione Enterprise nella nuova società Hewlett-Packard Enterprise.
La divisione Enterprise è stata la causa dei guai finanziari di HP cui Meg Whitman ha cercato di rimediare sin da quando ha assunto il comando nel 2011: la separazione in due dell'azienda sarà la sua ultima mossa, ma non si tratterà di un'operazione indolore per i dipendenti.
Circa 30.000 persone, attualmente impiegate presso la divisione Enterprise, perderanno infatti il posto di lavoro, portando così a 85.000 il numero di posti di lavoro tagliati dalla Whitman in questi anni; 30.000 persone corrispondono al 10% della forza lavoro della divisione Enterprise, che conta ora circa 300.000 addetti.
Per Meg Whitman, Hewlett-Packard Enterprise diventerà una realtà più flessibile e redditizia che, invece di tenere i propri dipendenti in pianta stabile presso i clienti come avviene ora, riorganizzerà il lavoro tenendoli nelle proprie sedi e inviandoli dai diversi clienti a seconda della necessità: pertanto, ci sarà bisogno di meno personale.
Inoltre a seguito della separazione l'altra HP, quella che si occuperà di stampanti e PC e che vende una stampante e sei computer al secondo, potrà viaggiare in autonomia e non sarà più bloccata dalla divisione Enterprise (cui occorrevano mesi per concludere un contratto), di cui era sinora costretta a ripianare i conti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator