Scrivevano valutazioni positive a pagamento per migliorare la reputazione dei venditori.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2015]
Amazon ha presentato al Tribunale di Seattle una denuncia contro 1.114 ignoti, i quali avrebbero danneggiato la sua reputazione lasciando sul sito recensioni «false, fuorvianti e non autentiche».
Tali recensioni sarebbero state commissionate e pagate da venditori che in tal modo cercavano di promuovere i loro prodotti.
Già lo scorso aprile Amazon aveva citato una serie di siti web, accusandoli di vendere false recensioni. Ora si apprende che questi nuovi "falsi recensori" avrebbero offerto i propri servigi per la realizzazione di recensioni fasulle partendo da un prezzo base di 5 dollari (poco più di 3 euro) sul sito Fiverr.
«Pur essendo un piccolo numero, queste recensioni possono minare in modo significativo la fiducia che i consumatori e la stragrande maggioranza dei venditori e produttori ripongono in Amazon» si legge nella denuncia presentata dal gigante del commercio online.
|
Amazon ha inoltre affermato di aver condotto un'indagine, durante la quale ha anche acquistato su Fiverr false recensioni i cui autori promettevano di scrivere a pagamento valutazioni a cinque stelle; queste persone erano identificate da account diversi, ma le offerte provenivano da un unico indirizzo IP.
È bene sottolineare che la causa non è diretta contro Fiverr, il quale sta anzi collaborando con Amazon per risolvere il problema. «Amazon» - spiega l'azienda - «sta portando avanti questa azione per proteggere i propri clienti da questa cattiva condotta, fermando gli accusati e sradicando l'ecosistema in cui partecipano».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator