Antartico, scioglimento ghiacci quasi al punto di non ritorno

Scivolando in mare, i ghiacciai contribuiranno a innalzarne il livello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2016]

ghiacci antartide

È stata l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) a lanciare l'allarme: la "fascia di sicurezza" che protegge i ghiacci dell'Antartide sta arrivando al punto di non ritorno.

La "fascia di sicurezza" è una calotta di ghiaccio che rallenta lo scivolamento dei ghiacciai interni verso il mare.

Ebbene, stando ai rilevamenti dell'ESA questa fascia si sarebbe ormai ridotta al punto tale da non riuscire più a svolgere il proprio compito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2323 voti)
Leggi i commenti (7)
La sparizione della fascia risulterebbe in una repentina accelerazione dello scivolamento dei ghiacci antartici continentali verso il mare, fenomeno che «potrebbe fornire un importante contributo all'aumento del livello dei mari per i decenni e i secoli a venire» come spiega il dottor Johannes Fürst, dell'Università di Erlangen-Norimberga.

I risultati dello studio, ottenuti grazie ai dati raccolti dai satelliti nel corso degli ultimi 20 anni, sono stati pubblicati su Nature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

fra parentesi sto studiando la letteratura scientifica sui vari modi in cui nelle zone glaciali viene stoccato CO2...
25-3-2016 09:02

" E' la teoria del mondo di mezzo compa'...ci stanno i vivi sopra e i morti sotto e noi stiamo nel mezzo...E allora vuol dire che ce sta' un mondo..un mondo in mezzo in cui tutti si incontrano " Tratto da: La teoria del "mondo di mezzo" di Carminati
25-3-2016 00:49

Sono perfettamente daccordo.Ma ho la percezione,che molte notizie dati, dagli addetti ai lavori,vengono manipolate,o non usate nel modo appropriato.Diciamo che la verità sta nella via di mezzo.
24-3-2016 20:56

Sarà che io sono pessimista e malfidente ma ritengo che, certo ci siano persone che a questo concetto non ci arrivano, ma che siano molti di più coloro che ci arrivano e lo fanno con dolo... IMHO :wink:
24-3-2016 19:14

scusa ma non ne sono sicuro, anzi... chi non ha una preparazione scientifica spesso a questo concetto non ci arriva
23-3-2016 22:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4247 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics