BlackBerry scommette su Android per sopravvivere

In arrivo due smartphone di fascia media, uno dei quali dotato della caratteristica tastiera fisica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2016]

blackberry android

Anche se ridotta all'ombra di sé stessa, la canadese BlackBerry (un tempo nota come RIM) è tuttora viva e operante. Non solo: dall'anno scorso ha iniziato a guardare con interesse il mondo Android, lanciando il BlackBerry Priv.

Sebbene le vendite di questo dispositivo non abbiano soddisfatto le attese (appena 600.000 unità), BlackBerry ha deciso di continuare a puntare su Android. Per quanto riguarda il Priv, ne ha giustificato l'insuccesso affermando che si trattava di un progetto forse troppo ambizioso.

«Aver lanciato un telefono di alto livello probabilmente non è stata una mossa molto saggia» ammette il CEO John Chen. Per questo motivo, nel 2016 l'azienda canadese correggerà il tiro lanciando due dispositivi di fascia media.

Chen ha ben chiaro il motivo per cui gli utenti dovrebbero preferire uno smartphone Android firmato BlackBerry anziché rivolgersi alla concorrenza: «Siamo gli unici ad aver Android davvero sicuro, facendo diventare le caratteristiche di sicurezza di BlackBerry, per le quali siamo famosi, più abbordabili per il mercato».

I dettagli sui nuovi smartphone sono ancora scarsi. Per ora si sa soltanto che uno dei due dovrebbe essere dotato di tastiera fisica e che entrambi dovrebbero avere un prezzo di lancio intorno ai 400 dollari.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avr˛ bisogno, la scaricher˛ di nuovo

Mostra i risultati (1341 voti)
Leggi i commenti (4)

Questo tentativo di risalire la china è particolarmente importante per BlackBerry, in quanto si tratta di una soluzione "da ultima spiaggia": se il settore dei dispositivi, nonostante i due nuovi modelli, non tornerà a generare profitti, Chen è pronto ad abbandonarlo in via definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Non ho mai avuto un Blackberry quindi faccio molta fatica a giudicare ma, dal mio punto di vista, passare a d Android sembra giÓ di per se una dichiarazione di sconfitta da parte loro. Inoltre non capisco cosa intendano per: Leggi tutto
17-4-2016 15:14

i BB sono stati i migliori telefoni aziendali avuti la mancanza della tastiera fisica per me Ŕ un dramma la scelta dell'OS Ŕ quasi obbligata ma se puntano alle aziende possono avere di nuovo successo
12-4-2016 19:02

forse potrebbe essere la soluzione....
12-4-2016 00:56

{Nelik}
Tristezza, abbandonare OS10 per quella ciofeca di Android...
12-4-2016 00:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La societÓ di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttivitÓ, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarÓ la pi¨ importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3093 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics