Il robot diventa tata e sa cantare e ballare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2016]

alter

Al Museo Nazionale delle Scienze di Tokyo c'è un robot in grado di muoversi da sé (e non secondo istruzioni inserite da programmatori) e che sa anche cantare.

Si chiama Alter e la sua caratteristica più importante è la rete neurale che lo gestisce e che i suoi progettisti hanno chiamato Central Patter Generator.

Per Alter, essere dotato di una rete neurale significa avere a disposizione una struttura che replica il funzionamento dei neuroni del cervello: grazie a essa, il robot può scegliere da sé il modo in cui muoversi in base ai segnali ricevuti dai suoi sensori, che rilevano la temperatura, l'umidità, il rumore e la vicinanza con persone e oggetti.

Tutto ciò non consente ad Alter di eseguire movimenti che ricordino quelli di un essere umano vero; tuttavia il modo in cui si muove fa quasi pensare di trovarsi di fronte a qualcosa di vivo.

«Finora, fare in modo che gli androidi parlassero o interagissero per 10 minuti comportava un quantitativo incredibile di duro lavoro: bisognava programmare qualcosa per reagire per tutto quel tempo. Alter, che si muove per conto proprio, lo può fare facilmente» spiega il professor Kouhei Ogawa, ideatore di Alter.

C'è di più: Alter è anche in grado di cantare, in un certo senso. La melodia che esso riproduce è infatti derivata dall'onda che descrive il modo in cui si stanno muovendo le sue dita. L'articolo continua dopo il video.

I giapponesi non sono però gli unici a interessarsi di robotica. Un gruppo di ingegneri biomedici e di terapisti ha creato, presso l'Università dell'Oklahoma, un robot capace di aiutare a sviluppare le abilità motorie e cognitive gli infanti a rischio di sviluppare una paralisi cerebrale.

Grazie alla ricerche della dottoressa Thubi Kolobe si sa che il periodo critico dura circa sei mesi, quando il bambino ha dai due agli otto mesi: è in questa "finestra" che è importante intervenire.

Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1360 voti)
Leggi i commenti (17)

In questo periodo, infatti, il bambino inizia a scalciare, a muoversi e a gattonare, mentre tra i suoi neuroni si creano nuove connessioni e si sviluppano abilità quali la capacità di risolvere problemi, la percezione della profondità e la cognizione spaziale.

In particolare, è importante che l'infante sia in grado di gattonare. «Se un bambino prova a muoversi e non ottiene l'effetto desiderato - come capita a molti bambini con paralisi cerebrale, che non gattonano fino a due anni, se mai iniziano - può essere tentato di smettere, e il cervello alla fine perde le relative connessioni motorie e spaziali».

Il robot creato dai ricercatori dell'Università dell'Oklahoma, chiamato SIPPC (Self-Initiated Progression Crawler) aiuta i bambini a imparare a gattonare grazie a un algoritmo che capisce che cosa il bambino sta cercando di fare e lo aiuta nel modo corretto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{augusto luminoso}
In un mondo di psicotizzati come il nostro, un simulacro può ingannare l'umano, perché la comunicazione fra persone scisse avviene da mente a mente, senza usare la sensazione. A questa stregua è 'sufficiente' che un robot si comporti come un umano per ingannare una persona scissa. Una persona non... Leggi tutto
14-8-2016 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5357 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics