Google dice addio ai Nexus

Abbandonato lo storico marchio, la Grande G monterà sui suoi smartphone versioni speciali di Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2016]

google addio nexus

In questi ultimi anni Nexus è stato sinonimo di "smartphone progettato da Google ed equipaggiato con la versione originale di Android, senza fronzoli".

A quanto pare, però, le cose stanno per cambiare. Il sito Android Central segnala che con la nuova generazione di smartphone Google ha intenzione di intraprendere una nuova rotta.

Marlin e Sailfish, i due smartphone da 5 e 5,5 pollici prodotti da HTC e che il gigante di Mountain View dovrebbe presto svelare, potrebbero non essere dei Nexus: Google sarebbe intenzionata ad abbandonare il marchio e a sostituirlo semplicemente con il proprio nome.

Non si tratta soltanto di una modifica estetica: il cambio di marchio dovrebbe essere soltanto il segno di un rinnovamento più sostanziale, ossia la scelta di non montare su quei due dispositivi la classica versione base di Android 7.0 Nougat (come sarebbe successo se si fosse trattato di due Nexus) ma una versione speciale, appositamente modellata sui due smartphone.

Al momento non ci sono ancora conferme ufficiali: finora si tratta di voci di corridoio riportate dalle solite "fonti interne".

Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1245 voti)
Leggi i commenti (8)

Sundar Pichai, CEO di Google, già a giugno aveva però lasciato intendere che presto una ventata di novità avrebbe coinvolto i Nexus e aveva dichiarato che l'azienda sarebbe diventata «più dogmatica per quanto riguarda il design dei telefoni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Per ora questo non vuole dire molto, direi che per capirci veramente qualcosa sarebbe importante che Google spiegasse bene cosa significa: Se si tratta di fronzoli, amenità e app varie sarei piuttosto dispiaciuto di tale scelta - che già oggi mi piace assai poco nelle varie interpretazioni dei principali produttori che utilizzano... Leggi tutto
7-9-2016 19:25

"Che telefonino hai?" "Un NEXUS! Quello con android liscio" [Win] "Un GOOGLE!" "No non il motore di ricerca che usi, che telefonino hai?" "Un Google!" "IL TELEFONINO!!" "Un htc..." "Ohhh!" [Fail] Google è un nome troppo generico. IMHO
1-9-2016 11:06

{tennison}
Google sta diventando peggio di una primadonna volubile.
31-8-2016 21:30

{ice}
in realtà è dai tempi di KitKat che alcune app di base del telefono sono rilasciate solo per i Nexus penso al dialer, alla fotocamera, etc
31-8-2016 18:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2010 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 settembre


web metrics