Volvo, entro la fine dell'anno le auto si parleranno

Tutti i modelli della serie 90 sapranno comunicare tra loro, migliorando la sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2016]

volvo xc90

Per migliorare la sicurezza sulle strade, specialmente in vista dell'arrivo dei veicoli senza guidatore, certamente è utile che le auto siano equipaggiate con sensori che permettano loro di "vedere" l'ambiente circostante.

Forse più importante ancora però sarebbe avere auto in grado di comunicare tra loro.

Volvo di ciò è convinta, e per questo ha annunciato che entro la fine del 2016 i modelli della seria 90 - ossia le Volvo S90, V90 e XC90 - saranno dotate di una tecnologia che consenta loro di comunicare senza fili, sviluppata insieme a Ericsson.

I veicoli in tal modo attrezzati potranno inviare e ricevere avvertimenti sulle condizioni della strada ma anche su ciò che essi stessi stanno facendo: per esempio, se un'auto si trova a dover frenare improvvisamente può anche comunicare quanto sta avvenendo a quella che la segue, e questa può iniziare a sua volta a frenare molto più rapidamente di quanto possa fare un essere umano.

Le comunicazioni inviate e ricevute in questo modo non avvengono direttamente tra i veicoli, ma sono gestite da un'infrastruttura cloud: Volvo ritiene che questo sia il sistema migliore, poiché non richiede che le auto abbiano una linea di vista né altri apparecchi per la comunicazione senza fili a corto raggio.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2274 voti)
Leggi i commenti (25)

Invece, dovranno essere dotate di una connessione a Internet. L'efficienza delle comunicazioni, secondo l'azienda svedese, migliorerà di pari passo con la diffusione di questa tecnologia, poiché l'analisi dei dati permetterà di mettere a punto il sistema.

«Usiamo un sistema basato sul cloud perché così non abbiamo necessità di un collegamento diretto tra i veicoli» ha spiegato il CEO di Volvo, Hakan Samuelsson, ad Automotive News. «Ciò ci consente di analizzare le informazioni e di individuare la distribuzione ideale alle altre auto».

auto comunicano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Considerato il livello di attenzione - ad essere buoni primordiale - che tutti i fabbricanti di automobili hanno fino ad oggi dimostrato di avere nei confronti della sicurezza informatica delle proprie creature, mi sembra di avere a che fare sempre più con dei pazzi schizofrenici che pensano solo alla profilazione dei clienti. Il dramma... Leggi tutto
16-10-2016 14:45

Fra quanto leggeremo che i server della Volvo sono stati violati e che tutte le auto serie 90 hanno effettuato una frenata di emergenza e non sono più ripartite? In uno scenario del genere, in caso di incidenti chi risponde? IMHO questa mania del cloud a tutti i costi sta facendo perdere il senso della realtà e, anche peggio, della... Leggi tutto
9-10-2016 11:28

{frei}
"Volvo ritiene che questo sia il sistema migliore, poiché non richiede che le auto abbiano una linea di vista né altri apparecchi per la comunicazione senza fili a corto raggio". La spiegazione è fumosa e non regge, anzi, è addirittura assurda, specialmente alla luce del loro stesso esempio. E se... Leggi tutto
7-10-2016 15:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2317 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics