Londra, bodycam per 22mila poliziotti

I cittadini potranno richiedere i filmati per visionarli entro un mese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2016]

body cam poliziotti

Con un ritardo di circa 7 mesi rispetto ai piani iniziali, i 22.000 poliziotti di Scotland Yard, che operano a Londra, saranno tutti dotati di body cam.

Piccole telecamere appuntate sulla spalla, fornite da Axon Public Safety, riprenderanno tutto ciò che succede davanti agli agenti.

«La nostra esperienza nell'uso delle telecamere ci ha già mostrato che la gente tende a riconoscere la propria colpevolezza quando sa che abbiamo ripreso l'accaduto con una telecamera» spiega Bernard Hogan-Howe, capo della Polizia Metropolitana.

«Ciò» - continua Hogan-Howe - «velocizza la giustizia, mette i criminali dietro le sbarre più rapidamente, e soprattutto protegge le vittime potenziali».

Secondo la polizia la presenza delle telecamere è quindi sufficiente a scoraggiare i malviventi dal reagire o negare un reato o un illecito, e in aggiunta a ciò fa sentire i cittadini maggiormente al sicuro «durante le interazioni con la polizia».

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2351 voti)
Leggi i commenti (13)

Tutte le riprese vengono caricate automaticamente su dei server non appena le videocamere vengono riposte, a fine turno, e vengono trattate con tutte le cautele dovute a delle prove in vista del loro eventuale utilizzo in tribunale.

Il materiale registrato che non deve essere usato in un procedimento viene cancellato dopo 31 giorni, e durante questo periodo ogni soggetto ripreso può chiedere per iscritto di visionare gli spezzoni in cui è stato inquadrato.

Mentre gli agenti sono in servizio, le telecamere non sono costantemente in funzione: ogni poliziotto aziona manualmente la propria videocamera quando ritiene che sia necessario, e ha l'obbligo di informare i soggetti che vengono ripresi.

Inoltre, una luce rossa e un segnale sonoro indicano il funzionamento della telecamera, in modo che sia impossibile azionarla all'insaputa dei presenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Eh già, fino a quella frase risultava tutto molto credibile e lungimirante nonché di maggior tutela dei cittadini ma se il poliziotto non ritiene "necessario" azionare la telecamera... :roll:
22-10-2016 19:08

{storiografo}
"ogni poliziotto aziona manualmente la propria videocamera quando ritiene che sia necessario".... e non sarà interessante tutte le volte che il poliziotto abuserà della sua posizione. Quindi la videocamera tutelerà i poliziotti ma non i cittadini. Storia vecchia, nella sostanza, ma c'è chi non... Leggi tutto
18-10-2016 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (834 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics