Tim, aumentano i ricavi ma la qualità è in bilico

L'impatto dei tagli decisi dalla nuova gestione potrebbe essere negativo per i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2016]

tim ricavi patuano cattaneo

Flavio Cattaneo ha presentato come bilancio positivo dei primi sei mesi della sua gestione la semestrale sui conti di Tim, in cui si riflette un miglioramento dei ricavi della consociata brasiliana ma anche di Tim in Italia.

Se è vero che la relazione semestrale coincide temporalmente con la gestione di Cattaneo, in realtà il merito di gran parte dei miglioramenti è della gestione precedente, quella di Marco Patuano.

Nel corso di più anni Patuano, con una strategia fatta di aumenti (soprattutto dei canoni, e particolarmente nella telefonia fissa) e di ribassi delle tariffe (soprattutto quelle flat per il mobile), era riuscito da un lato a a frenare in parte l'emorragia dei clienti e dall'altra ad aumentare i ricavi. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2201 voti)
Leggi i commenti (9)
Cattaneo ha, invece, trascorso buona parte del tempo passato alla guida di Tim a cambiare il gruppo dirigente - operazione costosa - e a progettare importanti riduzioni delle spese.

Quanto il drastico taglio di tutti i costi (da quelli immobiliari a quelli del lavoro) ideato da Cattaneo si tradurrà in maggiori ricavi resta ancora da verificare, ed è la sfida dei prossimi sei mesi.

Tanti tagli potrebbero infatti avere un impatto negativo sulla qualità del servizio e venire percepiti male dai clienti: è dunque il prossimo semestre, e non quello trascorso, quello davvero dirimente per giudicare la nuova gestione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

A meno di riuscire ad invertire immediatamente questa tendenza temo proprio di sì. Però appare sempre più evidente da come la gente vota e si comporta che, o la cosa gli piace, o non hanno ancora capito una beata fava di come andrà a finire... :roll: :cry:
12-11-2016 14:51

Si arrivera' ad una societa' di RICCHI ( pochi..) attorniata da orde di POVERI ( la moltitudine... ) :cry:
12-11-2016 02:56

{rosario}
Non credo che la cosa riguardi solo Tim. Qui siamo in mezzo a una crisi senza precedenti che si sta aggravando sempre più, anche se in superficie molti non la vedono perché distratti dai media e forse perché hanno paura a guardarla. Intanto i super manager si imbottiscono di soldi, poi si vedrà...
11-11-2016 17:44

{Marco}
Vista dalla pancia della società, il sistema di tagli attuato da Cattaneo focalizza molto sui risparmi spiccioli, dai bar aziendali chiusi al controllo dei rifornimenti ai distributori più convenienti per le macchine aziendali, per citarne alcune. Risparmi fittizi che non tengono di conto in molti casi della perdita di... Leggi tutto
10-11-2016 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4024 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics