Doom si arrende ai pirati

Bethesda ha levato le protezioni antipirateria all'ultimo titolo della popolare saga di videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2016]

doom denuvo protezione pirati

Uno dei titoli più attesi di quest'anno nel mondo dei videogiochi è stato Doom, una sorta di reboot della popolare saga inaugurata dall'omonimo capostipite nel 1993.

Conscio dell'importanza di questo gioco e dell'attrazione che avrebbe esercitato sui pirati, lo sviluppatore Bethesda Softworks ha affidato la protezione di Doom a Denuvo, popolare tecnologia antipirateria realizzata dalla tedesca Denuvo Software.

Tuttavia, ad appena quattro mesi dall'arrivo di Doom sul mercato, la protezione è stata scardinata, tanto da essere ormai assolutamente inutile.

È a questo punto che Bethesda ha fatto una mossa inattesa: ha deciso di rimouvere Denuvo dalla versione PC di Doom: in pratica, oggi il gioco non ha più alcuna protezione.

Certamente, ai fini pratici la presenza di una protezione inefficace non è molto diversa dall'assenza di protezione, eppure la decisione dello sviluppatore è quantomeno rara.

Sebbene Bethesda non abbia voluto motivare la propria scelta, nel mondo dei produttori di videogiochi si dice che Denuvo venga venduto (a un prezzo non certo economico) con una sorta di garanzia, di solito pari a tre mesi: se viene scardinato in meno tempo, il produttore non deve più pagare Denuvo Software.

Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Leggi i commenti (7)

I pirati hanno impiegato più di tre mesi a violare la protezione di Doom; tuttavia è plausibile che per un titolo così importante Bethesda sia riuscita a ottenere, se non una estensione della garanzia, almeno la possibilità di un rimborso qualora il successo fosse arriso ai pirati in tempi comunque brevi.

Qualunque sia la spiegazione, forse ci troviamo davanti a un evento che può cambiare il modo in cui i produttori di videogiochi hanno finora considerato il fenomeno della pirateria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Certo che continuare a pagare per una protezione scardinata e, come detto da chi mi ha preceduto, potenzialmente anche foriera di problemi per chi il prodotto lo ha regolarmente acquistato, sarebbe stato poco furbo. Un precedente molto interessante...
22-12-2016 16:06

Non sono un giocatore, ma ricordo che alcuni ritenevano che i sistemi antipirateria creassero problemi ai giocatori "regolari". Forse il produttore, visto che il sistema non funziona, ha deciso di non irritare i clienti per niente. Oppure ha pensato di semplificarsi la vita togliendo inutili complicazioni.
19-12-2016 16:32

{pierre}
Denuvo ha fatto la solita figura da cioccolatai. Ci sono abituati. Quello che è incredibile è che abbia ancora dei clienti.
14-12-2016 13:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2042 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics