BlackBerry al lavoro sull'auto che si guida da sola

L'azienda canadese fornirà una piattaforma software completa basata su QNX.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2016]

blackberry veicoli autonomi

Dopo aver detto addio agli smartphone cedendo in licenza marchio e software ai cinesi di TCL, BlackBerry ha trovato un nuovo centro d'interesse: i veicoli a guida automatica.

Reuters segnala infatti che BlackBerry è una delle tre aziende ad aver ottenuto dal governo dell'Ontario il via libera per testare sulla pubblica via i propri veicoli autonomi.

Per sviluppare il progetto, l'azienda di Waterloo ha aperto un nuovo centro di ricerche, dove le soluzioni per le auto che si guidano da sole saranno basate su QNX, il sistema operativo acquisito da BlackBerry nel 2010. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1384 voti)
Leggi i commenti (17)
Per i veicoli, BlackBerry ha già stretto un accordo con Ford: i test iniziali saranno svolti con una Ford Lincoln che già è stata vista circolare per le strade dell'Ontario negli scorsi mesi.

Le soluzioni fornite da BlackBerry per i veicoli autonomi saranno peraltro dedicate a sovrintendere a ogni aspetto dell'auto: non soltanto la guida, ma anche i sistemi di sicurezza e quelli di infotainment.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Molto interessante. A mio avviso tutti quelli che non sanno cosa fare stanno cercando di inventarsi l'auto autonoma. Dobbiamo smettere di usare le automobili ed invece studiamo sistemi per mandarle in giro anche senza di noi. Se prima si occupassero di risolvere veramente il problema energetico ed ambientale sarebbe molto meglio.
21-12-2016 19:47

{bentley}
Grazie per il chiarimento, ice. Mi porterò i due SO in Canada. Domani, ovviamente! ;)
21-12-2016 18:15

{ice}
@ bentley RTOS è un sistema operativo unix ottimizzato per dispositivi con ridotte capacità di calcolo che devono però eseguire compiti critici in tempo reale Il suo kernel è utilizzato dalla stessa CISCO per dispositivi di networking QNX RealTime OS era sbarcato nel mondo automotive nel primi anni 2000... Leggi tutto
20-12-2016 16:21

{bentley}
Ci sono delle cose un po' curiose in questa storia della guida automatica. Google sta sperimentando da anni, ed ancora la sua tecnologia non è completa. Tesla sperimenta da anni (sulla pelle degli utenti, addirittura paganti) e la tecnologia non è completa. Altre case automobilistiche sperimentano da anni la guida... Leggi tutto
20-12-2016 11:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics