Firefox Reality, il primo browser davvero open source per la realtà virtuale



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2018]

Firefox Reality Virtual Reality Browser

Secondo Mozilla, il giorno in cui la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale e la Realtà Mista saranno le normali modalità di interazione con i computer, i browser non cesseranno di essere utili. Anzi.

Quel giorno, i browser dovranno semplicemente essere pronti al nuovo mezzo ed essere utilizzabili con casco e periferiche per la realtà virtuale anziché con schermo, mouse e tastiera.

Forte di questa convinzione, Mozilla ha lanciato Firefox Reality, «riscritto da zero» rispetto al gemello "standard" proprio per raggiungere quegli obiettivi.

Firefox Reality dovrebbe offrire agli utenti le medesime qualità, esperienza e tecnologia di Firefox Quantum, ma è adatto a funzionare con pressoché tutte le diverse piattaforme esistenti per la realtà virtuale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2122 voti)
Leggi i commenti (17)
Sebbene Firefox non sia il primo browser in assoluto a offrire una versione di sé specificamente progettata per questa nuova modalità di interazione, esso è il primo a essere davvero open source in un mondo che finora è stato per ogni suo aspetto (e non solo per i browser) sostanzialmente dominio delle soluzioni a sorgente chiuso: finora abbiamo infatti già visto in azione Microsoft Edge su Hololens e una versione sperimentale di Google Chrome per DayDream.

Nelle prossime settimane Mozilla continuerà a fornire ulteriori informazioni su Firefox Reality, che per ora è disponibile soltanto via GitHub.

Nell'attesa, possiamo farci un'idea di che cosa significhi usare un browser all'interno di un mondo virtuale grazie al video che riportiamo qui sotto, nel quale Firefox Reality viene adoperato con l'hardware Htc Vive VR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
HoloLens, il primo titolo di realtà virtuale per adulti cerca beta tester
Mixed Reality e nuovi Preferiti per Edge
Google pronta ad acquisire HTC
La realtà virtuale di Google è pronta al lancio
HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale
Realtà virtuale, non ci sarà un flop come negli anni '90
Hololens, la realtà virtuale secondo Microsoft

Commenti all'articolo (2)

Francamente, basandomi sull'esempio del video, non ne capisco l'utilità... :-k
8-4-2018 18:09

{Paolo Del Bene}
Firefox usa la MPL Mozilla Public License Version 2 è indirettamente compatibile con la GNU GENERAL PUBLIC LICENSE VERSION 2.0, con la GNU LGPL VERSION 2.1 e con la GNU AGPL VERSION 3. VEDASI link DUNQUE DI OPEN SOURCE NEMMENO L'OMBRA!
5-4-2018 10:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2788 voti)
Maggio 2021
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 maggio


web metrics