Falla in Cortana permette di cambiare le password di Windows anche a Pc bloccato

E di accedere ai file conservati sull'hard disk.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2018]

cortana falla

Alcuni mesi fa due ricercatori israeliani avevano dimostrato come Cortana, l'assistente virtuale incluso in Windows 10, presentasse problemi di sicurezza, al punto di consentire ai malintenzionati di accedere al Pc anche a sistema bloccato.

Ora McAfee ha scoperto che la capacità di Cortana di rispondere ai comandi anche quando il sistema è bloccato pone un ulteriore problema di sicurezza.

I ricercatori hanno infatti constatato come Cortana permetta di visualizzare molti file conservati nel Pc semplicemente iniziando a digitare alcune stringhe di caratteri: si può così arrivare a conoscere il percorso completo di quei file e anche visualizzarne il contenuto.

Non solo: lo stesso sistema può essere adoperato per eseguire dei comandi PowerShell e perfino per cambiare la password e fare login sul Pc, nonostante l'utente possa aver bloccato l'accesso.

Per sfruttare questa falla, la prima operazione da compiere è approfittare della funzionalità Tap and Say che, anche a schermo bloccato, consente di impartire comandi a Cortana.

Poi è necessario porre all'assistente una domanda qualsiasi, come per esempio «Che ore sono?», quindi premere la barra spaziatrice per far apparire il menu contestuale.

Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1396 voti)
Leggi i commenti (5)

A questo punto bisogna premere Esc per far scomparire il menu e quindi la barra per farlo riapparire. La differenza rispetto a prima? Questa volta la casella di ricerca sarà vuota.

Ora è possibile scrivere ciò che si vuole, avendo l'accortezza di ricordare che non si può usare il tasto backspace per cancellare. Se si commette un errore, bisogna premere Esc e ricominciare.

cortana falla 02

Se si inserisce un comando, questo verrà riconosciuto come tale e proposto nella Lista dei Comandi: facendo clic su di esso con il tasto destro e selezionato Esegui come Amministratore verrà eseguito.

Questa nuova falla nel comportamento di Cortana, insomma, non sembra troppo difficile da sfruttare; anzi. Il lato positivo è che l'ultima ondata di patch contiene una correzione al problema, e pertanto un sistema perfettamente aggiornato non dovrebbe più essere vulnerabile.

cortana falla 01

Qui sotto, il video realizzato da McAfee per dimostrare come sia possibile adoperare questa tecnica per cambiare la password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Questa non è altro che una delle tante notizie di questo genere che si susseguono in un flusso ininterrotto nei forum di ogni tipo. Mi chiedevo: non sarebbe giunto il momento che i nostri politici (e magari magistrati), sempre così alacri e creativi nello sfornare le più improbabili leggi e/o interpretazioni di leggi, cominciassero a... Leggi tutto
15-6-2018 12:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1424 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics