La lavastoviglie compatta che lava i piatti in 10 minuti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2019]

Tetra dishwasher by Heatworks 4

Si chiama Tetra, è la vincintrice del Best of Innovation Award del CES 2019, ed è un lavastoviglie "da tavolo": occupa molto meno spazio di un modello tradizionale e può semplicemente essere appoggiata su uno dei mobili della cucina, un po' come si fa con la macchina del caffè.

Ideata da Heatworks e Frog Design, non ha nemmeno bisogno di un'allacciamento alle tubature dell'acqua: tutto ciò che serve è una presa per l'elettricità.

Ovviamente, Tetra ha comunque bisogno di acqua: utilizza un proprio serbatoio e, in questo modo, secondo i suoi ideatori consente agli utenti di tenere sotto controllo il consumo d'acqua (la dose si regola in base al numero di piatti posti all'interno), cosa non possibile con le normali lavastoviglie.

Le misure di questa macchina sono di 45 x 41 x 35 centimetri; l'interno comprende il compartimento per il detersivo e una rastrelliera modulare da configurare in base alle stoviglie da lavare.

Il lavaggio è gestito dalla tecnologia che Heatworks chiama Ohmic Array: a detta dell'azienda, permette «un controllo preciso della temperatura» e garantisce l'accesso a diversi programmi, dai cicli veloci alla sterilizzazione dei biberon.

Un normale ciclo di lavaggio dura 10 minuti, e ciò è reso possibile anche dalla particolare modalità di riscaldamento dell'acqua usata da Tetra (sempre parte della Ohmic Array Technology).

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4049 voti)
Leggi i commenti (24)

«Anziché avere degli elementi che si riscaldano e poi trasferiscono il calore all'acqua, noi facciamo passare la corrente elettrica attraverso l'acqua stessa» spiega Heatworks. «Usando elettrodi di grafite e controlli elettronici, aumentiamo lo stato energetico delle molecole d'acqua, che quindi si muovono più in fretta. Più velocemente si muovono, più energia cinetica hanno. Ciò fa sì che le molecole inizino a scontrarsi tra loro; questa energia cinetica diventa calore. Attraverso questo trasferimento diretto di energia, l'acqua viene riscaldata immediatamente».

Tetra non è ancora in vendita: sarà possibile preordinarla entro la fine del primo trimestre di quest'anno, e il prezzo sarà di 299 dollari.

Qui sotto, il video di presentazione e alcune immagini.

Tetra dishwasher by Heatworks 1
Tetra dishwasher by Heatworks 2
Tetra dishwasher by Heatworks 5
Tetra dishwasher by Heatworks 6
Tetra dishwasher by Heatworks 8
Tetra dishwasher by Heatworks 10
Tetra dishwasher by Heatworks 11

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{osfor}
@francescodue "C'è da dire che un dispositivo del genere, con un prezzo del genere, può essere molto interessante." 400-500 euro sono un prezzo molto interessante? Boh. Riguardo il "ore e ore" (ed anche il fatto dell'articolo che "si può regolare la quantità di acqua in base... Leggi tutto
5-2-2019 10:39

Siccome il sistema è verificato e certificato[/url] secondo lo standard [url=http://forum.zeusnews.com/link/641787]UL 499 suppongo che, almeno negli USA, sia considerato sicuro e rispetti le loro norme sulla sicurezza elettrica dei dispositivi riscaldanti elettrici. Leggi tutto
2-2-2019 14:28

Ok, lavo 2 piatti, 2 bicchieri..... e le pentole e padelle?
1-2-2019 17:32

{Giovanni}
la lavastoviglie ha senso solo se ti solleva dal lavare un mucchio di stoviglie per volta, altrimenti è completamente inutile e costosa, sotto ogni punto di vista.
1-2-2019 09:00

Ottima... per la casa della Barbie
31-1-2019 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5255 voti)
Marzo 2023
CorePC: una versione di Windows leggerissima, modulare e più sicura
iPhone 15, addio alle SIM anche in Italia?
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 aprile


web metrics