La lavastoviglie compatta che lava i piatti in 10 minuti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2019]

Tetra dishwasher by Heatworks 4

Si chiama Tetra, è la vincintrice del Best of Innovation Award del CES 2019, ed è un lavastoviglie "da tavolo": occupa molto meno spazio di un modello tradizionale e può semplicemente essere appoggiata su uno dei mobili della cucina, un po' come si fa con la macchina del caffè.

Ideata da Heatworks e Frog Design, non ha nemmeno bisogno di un'allacciamento alle tubature dell'acqua: tutto ciò che serve è una presa per l'elettricità.

Ovviamente, Tetra ha comunque bisogno di acqua: utilizza un proprio serbatoio e, in questo modo, secondo i suoi ideatori consente agli utenti di tenere sotto controllo il consumo d'acqua (la dose si regola in base al numero di piatti posti all'interno), cosa non possibile con le normali lavastoviglie.

Le misure di questa macchina sono di 45 x 41 x 35 centimetri; l'interno comprende il compartimento per il detersivo e una rastrelliera modulare da configurare in base alle stoviglie da lavare.

Il lavaggio è gestito dalla tecnologia che Heatworks chiama Ohmic Array: a detta dell'azienda, permette «un controllo preciso della temperatura» e garantisce l'accesso a diversi programmi, dai cicli veloci alla sterilizzazione dei biberon.

Un normale ciclo di lavaggio dura 10 minuti, e ciò è reso possibile anche dalla particolare modalità di riscaldamento dell'acqua usata da Tetra (sempre parte della Ohmic Array Technology).

Sondaggio
Qual il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caff
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4076 voti)
Leggi i commenti (24)

«Anziché avere degli elementi che si riscaldano e poi trasferiscono il calore all'acqua, noi facciamo passare la corrente elettrica attraverso l'acqua stessa» spiega Heatworks. «Usando elettrodi di grafite e controlli elettronici, aumentiamo lo stato energetico delle molecole d'acqua, che quindi si muovono più in fretta. Più velocemente si muovono, più energia cinetica hanno. Ciò fa sì che le molecole inizino a scontrarsi tra loro; questa energia cinetica diventa calore. Attraverso questo trasferimento diretto di energia, l'acqua viene riscaldata immediatamente».

Tetra non è ancora in vendita: sarà possibile preordinarla entro la fine del primo trimestre di quest'anno, e il prezzo sarà di 299 dollari.

Qui sotto, il video di presentazione e alcune immagini.

Tetra dishwasher by Heatworks 1
Tetra dishwasher by Heatworks 2
Tetra dishwasher by Heatworks 5
Tetra dishwasher by Heatworks 6
Tetra dishwasher by Heatworks 8
Tetra dishwasher by Heatworks 10
Tetra dishwasher by Heatworks 11

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{osfor}
@francescodue "C'è da dire che un dispositivo del genere, con un prezzo del genere, può essere molto interessante." 400-500 euro sono un prezzo molto interessante? Boh. Riguardo il "ore e ore" (ed anche il fatto dell'articolo che "si può regolare la quantità di acqua in base... Leggi tutto
5-2-2019 10:39

Siccome il sistema verificato e certificato[/url] secondo lo standard [url=http://forum.zeusnews.com/link/641787]UL 499 suppongo che, almeno negli USA, sia considerato sicuro e rispetti le loro norme sulla sicurezza elettrica dei dispositivi riscaldanti elettrici. Leggi tutto
2-2-2019 14:28

Ok, lavo 2 piatti, 2 bicchieri..... e le pentole e padelle?
1-2-2019 17:32

{Giovanni}
la lavastoviglie ha senso solo se ti solleva dal lavare un mucchio di stoviglie per volta, altrimenti è completamente inutile e costosa, sotto ogni punto di vista.
1-2-2019 09:00

Ottima... per la casa della Barbie
31-1-2019 17:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6767 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics