Tesla, arriva il Dog Mode per tenere al fresco i cani lasciati in auto



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2019]

tesla dog mode

Capita, soprattutto in estate, di sentire di qualche persona che pensa bene, magari mentre va a fare la spesa, di lasciare l'auto parcheggiata al sole con all'interno il cane, quando addirittura non il figlio piccolo.

Ovviamente, all'interno del veicolo la temperatura cresce rapidamente con pericolo per la vita di quanti - animali o persone - siano intrappolati all'interno senza la poter nemmeno abbassare un finestrino.

Tesla, su segnalazione di alcuni utenti, ha deciso di intervenire e con l'ultimo aggiornamento del firmware delle proprie auto ha aggiunto uno speciale Dog Mode che elimini ogni inconveniente dalla pratica di lasciare gli animali in auto mentre si compiono commissioni.

È sufficiente che, prima di uscire, il guidatore si ricordi di toccare l'icona della ventola e selezioni Dog (Cane) alla voce Keep Climate On (Mantieni acceso il condizionatore).

Il software della Tesla si occuperà di continuare a far circolare aria fresca e un grosso display mostrerà la temperatura interna dell'abitacolo, così che chiunque passi di lì possa verificare che le condizioni all'interno dell'auto non siano pericolose per gli occupanti (ed evitare, per esempio, di spaccare un vetro inutilmente per "salvare" un cane che invece è a proprio agio).

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1934 voti)
Leggi i commenti (26)

Il sistema resta in azione fino a che la carica della batteria non scende al 20%. A quel punto l'auto invia una notifica al proprietario tramite l'app, in modo che questi sappia che deve tornare subito al parcheggio.

La funzionalità, come dicevamo, è stata inserita nell'ultima revisione del software dell'auto, ed è quindi disponibili gratuitamente per tutti i proprietari di Tesla, che possono procedere all'aggiornamento anche in modalità wireless.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

come versione 1.0 non c'è male, sempre meglio di niente. Speriamo che la versione 2.0 capisca da sola che se ci sono 50 gradi nell'abitacolo e dentro è presente "qualcosa che si muove", bisogna accendere automaticamente il condizionatore.
30-4-2019 11:34

E' che spesso l'ita(g)liano ha scarsa memoria storica. #Musk ha imparato da noi :D link Non abbiamo niente da imparare dagli #USA :P
4-3-2019 22:46

Mala tempora currunt per il caro Elon... :roll:
4-3-2019 19:23

Il Debt Mode è riuscito a implementarlo solo sui aeromobili non elettrici link magari ha riciclato le batterie usate delle Tesla per implementarlo :lol: Leggi tutto
3-3-2019 23:18

Esiste già: si chiama denaro ma Musk non è riuscito ad installarla... :wink: Leggi tutto
3-3-2019 20:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics