Facebook, arriva il pulsante per cancellare la cronologia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2019]

facebook cronologia privacy

Qualche tempo fa Mark Zuckerberg ha sostenuto in un'intervista che, contrariamente a ciò che generalmente si pensa, Facebook non è un pericolo per i dati degli utenti ma, anzi, è un «pioniere della privacy».

Il commento è stato accolto con scetticismo eppure Facebook, dopo tutti gli scandali e le accuse di compravendita delle informazioni personali degli utenti, sembra voler davvero cercare di migliorare un po' le cose.

David Wehner, che presso il social network ricopre il ruolo di Chief Financial Officer, ha annunciato che nel corso dell'anno verrà introdotta una funzionalità che permetterà a ciascun iscritto di cancellare completamente la cronologia di Facebook.

Concettualmente, funzionerà come il pulsante che sui browser esegue la stessa funzione; soltanto, eliminerà non dal computer in uso ma dai server del social network in blu tutte le informazioni registrate circa le frequentazioni dell'utente: «Gli elementi su cui si è cliccato, i siti visitati, e via di seguito» come spiegava Zuckerberg stesso qualche tempo fa, quando di questa possibilità già si parlava.

Non solo: una decina di mesi fa, Mark Zuckerberg aveva promesso che questa stessa opzione avrebbe anche permesso a ogni singolo utente di decidere se lasciare che Facebook continuasse a registrare le informazioni sulle abitudini di navigazione oppure no.

Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2747 voti)
Leggi i commenti (1)

Gli utenti accoglieranno positivamente la novità, che finalmente mette nelle loro mani un po' di controllo sui dati posseduti da Facebook. Meno contenti saranno invece gli inserzionisti pubblicitari.

«In generale, questa funzionalità renderà più difficile personalizzare i contenuti con la stessa efficacia di cui potevamo godere prima» ha ammesso Wehner, poiché Facebook dimenticherà le preferenze personali di ciascun utente ogni volta che la cronologia sarà cancellata.

Se poi ciò sia davvero un male, spetta a ciascuno definirlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:^o Ma questa forse la batte! Leggi tutto
7-3-2019 19:07

Difficile mi capiti. Sono poligrotta :D Vivo casa e ufficio e l'azienda mi ha chiesto il consenso. Non ho dispositivi Internet of Turkeys in casa ne mai ne comprerò e sull'eeePC c'è un coperchio fisico a scorrimento sulla telecamera che mi assicuro sia sempre chiuso. Leggi tutto
2-3-2019 12:37

che domande... esattamente come i video diffusi in internet che ti ritraggono senza il tuo consenso... :twisted: Leggi tutto
2-3-2019 08:46

Scusate ma io sono un povero ignorante, infatti nemmeno ci sono su #Facebook Ma i tuoi dati che si sono già venduti come si cancellano? :?:
1-3-2019 17:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1852 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics