Effetto Iliad: Vodafone dichiara 1.130 esuberi

Si tratta del 15 per cento della forza lavoro totale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2019]

vodafone esuberi

Da un lato Tim ha deciso di utilizzare, dopo 7 anni di contratti di solidarietà con la vecchia legge e la nuova legge, lo strumento dei pensionamenti anticipati per 4.300 dipendenti a cui mancano da uno a cinque anni e mezzo per la pensione (a cui si sommano i 314 dipendenti che raggiungono la "quota 100"). Dall'altro Vodafone, per la prima volta nella sua storia, ha dichiarato in esubero 1.130 lavoratori su 7.000, corrispondenti a circa il 15% della forza lavoro.

Finora l'episodio più critico per la gestione del personale fu quando Vodafone cedette a Comdata 900 lavoratori addetti al backoffice. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3478 voti)
Leggi i commenti (15)
Gli esuberi attuali sarebbero, secondo Vodafone, causati da una consistente riduzione dei ricavi dovuti alla concorrenza fortissima di nuove aziende di telefonia mobile come Iliad.

A complicare la situazione c'è il fatto che il personale Vodafone, a differenza di quello di Tim, non ha anzianità tali da potere accedere ai prepensionamenti.

Pertanto, prima di arrivare a licenziamenti veri e propri, per i lavoratori Vodafone si apre l'ipotesi dei contratti di solidarietà con riduzione dell'orario di lavoro e dello stipendio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Scontro interno in Tim: l'azienda muore per colpa della finanza
Tim, vietato criticare i dirigenti su Facebook
Telecom Italia, cambio della guardia per ridurre i costi
Telecom Italia ricomincia i contratti di solidarietà
Telecom Italia, nessun licenziamento per gli esuberi
Telecom Italia: 1.700 esuberi anziché 4.000 nuove assunzioni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Sono stati obbligati a creare un nuovo marchio ho.mobile perché ormai erano sputtanati. Che managers! Da prendere a calci in culo...
16-3-2019 15:55

Ah, e il bello è che dopo 4 anni che li ho piantati in asso su quel numero - a onor del vero sulla portabilità sono stati corretti pure con me - sono ancora lì a chiamarmi e mandare SMS per tornare in Vodafone, sono incredibili la loro arroganza e prosopopea... :roll:
16-3-2019 15:20

Avrei dovuto presentartelo prima il Prof. Lui delle t r u f f e di Vodafone con il Mobile Pay[/url] ha avvisato da anni e non è solo Vodafone, anche [url=http://forum.zeusnews.com/link/647197]Wind...[/url] Se scrivesse cazzate lo avrebbero già querelato e invece sono costretti a fare [url=http://forum.zeusnews.com/link/647198]reati... Leggi tutto
15-3-2019 21:00

Avevo un cellulare con SIM Vodafone ricevuto con una raccolta a punti del carburante - quando viaggiavo molto di più per lavoro - e lo usavo come scorta caricando pochi euro all'anno, mi hanno attivato un servizio che non ricordo neppure cosa fosse e l'ho scoperto solo quando mi è arrivato il messaggio che ero in negativo con il credito... Leggi tutto
15-3-2019 18:59

aaaaaaaah Quelli..! Compresa la decade 4... :lol: Chissà che mi credevo ... beh... almeno con iliad basta qualche click e passa la paura. :wtg: Leggi tutto
12-3-2019 22:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2113 voti)
Marzo 2019
I 15 marchi italiani più noti al mondo
Otto consigli sul backup per non perdere il lavoro di una vita
PrimeOS riporta in vita i vecchi PC con un sistema basato su Android
WhatsApp in crisi, Telegram guadagna milioni di nuovi utenti
I portatili HP rischiano di prendere fuoco per colpa della batteria
La rete e il mercato dei guardoni
Effetto Iliad: Vodafone dichiara 1.130 esuberi
Google: C'è una falla in Windows 7, passate a Windows 10
Intelligenza artificiale genera volti, appartamenti, manga. E gattini
Falla in Word permette di aggirare i sistemi di sicurezza
Facebook: tutti possono trovarvi dal numero di telefono, anche nascosto
USB 4, velocità sino a 40 Gbit/s e tutti i benefici di Thunderbolt
Da Western Digital la microSD da 1 Tbyte più veloce del mondo
Febbraio 2019
A proposito di quell'intelligenza artificiale di OpenAI troppo pericolosa da pubblicare
Swatch contro Samsung: Ha copiato i nostri orologi
Tutti gli Arretrati


web metrics