Effetto Iliad: Vodafone dichiara 1.130 esuberi

Si tratta del 15 per cento della forza lavoro totale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2019]

vodafone esuberi

Da un lato Tim ha deciso di utilizzare, dopo 7 anni di contratti di solidarietà con la vecchia legge e la nuova legge, lo strumento dei pensionamenti anticipati per 4.300 dipendenti a cui mancano da uno a cinque anni e mezzo per la pensione (a cui si sommano i 314 dipendenti che raggiungono la "quota 100"). Dall'altro Vodafone, per la prima volta nella sua storia, ha dichiarato in esubero 1.130 lavoratori su 7.000, corrispondenti a circa il 15% della forza lavoro.

Finora l'episodio più critico per la gestione del personale fu quando Vodafone cedette a Comdata 900 lavoratori addetti al backoffice. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3522 voti)
Leggi i commenti (15)
Gli esuberi attuali sarebbero, secondo Vodafone, causati da una consistente riduzione dei ricavi dovuti alla concorrenza fortissima di nuove aziende di telefonia mobile come Iliad.

A complicare la situazione c'è il fatto che il personale Vodafone, a differenza di quello di Tim, non ha anzianità tali da potere accedere ai prepensionamenti.

Pertanto, prima di arrivare a licenziamenti veri e propri, per i lavoratori Vodafone si apre l'ipotesi dei contratti di solidarietà con riduzione dell'orario di lavoro e dello stipendio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Scontro interno in Tim: l'azienda muore per colpa della finanza
Tim, vietato criticare i dirigenti su Facebook
Telecom Italia, cambio della guardia per ridurre i costi
Telecom Italia ricomincia i contratti di solidarietà
Telecom Italia, nessun licenziamento per gli esuberi
Telecom Italia: 1.700 esuberi anziché 4.000 nuove assunzioni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{Francesco}
Intanto trova il modo di recuperare...Qualcun altro si è trovato addebiti per ricariche vodafone dopo averne fatta una online con la carta di credito? E poi parlano di sicurezza... L'unica l'ho fatta per un conoscente, dal mio pc, su rete privata: insomma nulla che potesse essere intercettato in teoria. Ho AVG antivirus... Leggi tutto
5-4-2019 00:52

Sono stati obbligati a creare un nuovo marchio ho.mobile perché ormai erano sputtanati. Che managers! Da prendere a calci in culo...
16-3-2019 15:55

Ah, e il bello è che dopo 4 anni che li ho piantati in asso su quel numero - a onor del vero sulla portabilità sono stati corretti pure con me - sono ancora lì a chiamarmi e mandare SMS per tornare in Vodafone, sono incredibili la loro arroganza e prosopopea... :roll:
16-3-2019 15:20

Avrei dovuto presentartelo prima il Prof. Lui delle t r u f f e di Vodafone con il Mobile Pay[/url] ha avvisato da anni e non è solo Vodafone, anche [url=http://forum.zeusnews.com/link/647197]Wind...[/url] Se scrivesse cazzate lo avrebbero già querelato e invece sono costretti a fare [url=http://forum.zeusnews.com/link/647198]reati... Leggi tutto
15-3-2019 21:00

Avevo un cellulare con SIM Vodafone ricevuto con una raccolta a punti del carburante - quando viaggiavo molto di più per lavoro - e lo usavo come scorta caricando pochi euro all'anno, mi hanno attivato un servizio che non ricordo neppure cosa fosse e l'ho scoperto solo quando mi è arrivato il messaggio che ero in negativo con il credito... Leggi tutto
15-3-2019 18:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3270 voti)
Settembre 2019
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Tutti gli Arretrati


web metrics