Facebook, le password di centinaia di milioni di utenti salvate in chiaro: cambiatele



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-03-2019]

fb password

C'è quasi di che essere dispiaciuti per Facebook: non appena cerca di dimostrare di avere a cuore la privacy dei propri utenti capita qualcosa di imbarazzante.

L'ultimo avvenimento in questo senso è stato rivelato da Brian Krebs, esperto di sicurezza informatica: le password di centinaia di milioni di utenti erano conservate in formato pienamente leggibile e accessibili da migliaia di dipendenti di Facebook.

Per la precisione, sono tra i 200 e i 600 milioni gli utenti interessati, e oltre 20.000 i dipendenti della piattaforma che potevano leggere le password (alcune delle quali risalgono al 2012) senza alcuna fatica.

La causa di questo fenomeno sarebbe da ricercarsi in una serie di applicazioni, scritte dai dipendenti di Facebook, che conservavano le password senza alcuna protezione all'interno dei server aziendali. Queste password venivano poi utilizzate internamente - da circa 2.000 sviluppatori, secondo Krebs - come oggetto di test e ricerche.

Non appena la notizia s'è diffusa, Facebook ha reagito con un post sul blog ufficiale, con il quale ha cercato di tranquillizzare gli animi.

Sondaggio
Stai creando un nuovo account su un sito. Come sarà la tua password?
Ho una sola password per tutti i miei account
Ho varie password che uso a rotazione quando devo creare un nuovo account
Ho un template per le password che modifico per ogni account
Creo una nuova password, assicurandomi che sia robusta

Mostra i risultati (1723 voti)
Leggi i commenti (12)

Non sembra aver fatto un buon lavoro, però, quantomeno nel tentare di salvare la faccia: con il primo paragrafo il social network ammette di essere a conoscenza dell'intera vicenda sin da gennaio, anche se fino a ieri non aveva aperto bocca. Ciò lascia sospettare che, se Krebs non avesse parlato nessuno ancora ne saprebbe nulla.

Facebook sostiene poi che le password non erano «visibili a nessuno al di fuori di Facebook» e che non ci sono prove di un eventuale abuso di esse. Inoltre, gli utenti interessati dal fenomeno saranno ora avvisati tramite email e invitati a cambiare password.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Facebook ha tenuto centinaia di milioni di password in chiaro. Per anni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non è che in realtà non gli importa sega dei dati degli utenti e della loro sicurezza? @Gladiator Grazie per la citazione che mi era sfuggita. :D :thanks: Leggi tutto
1-4-2019 21:24

Francamente non sono minimamente dispiaciuto per fessbuck e nemmeno per quelle centinaia di milioni di idioti che continuano stupidamente e bellamente ad affidargli tutta la propria vita... :umpf: Leggi tutto
31-3-2019 10:51

Hanno fatto una riunione. Il tempo è denaro quindi anziché salvarle in un file diverso, un copia e incolla di tutte le password e il successivo salvataggio del file richiede memoria, cicli di cpu ergo un maggior consumo di elettricità... Si limiteranno a rinominare lo stesso file. Da password lo rinominerranno passwords :rolling: Leggi tutto
25-3-2019 21:58

Mi sembra di aver letto, altrove, che le password dopo Gennaio sono state criptate. Quindi chi ha cambiato la password dopo quel mese dovrebbe essere sicuro? Certo con Facebook puoi essere sicuro solo di una cosa: che si fanno i fatti tuoi, per il resto non danno altre garanzie...
24-3-2019 14:48

Dei geni!! :malol: :malol: :malol: Leggi tutto
24-3-2019 13:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1831 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics