Amazon: I robot non sostituiranno gli esseri umani. Per adesso



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2019]

amazon robot

Che i magazzini di Amazon siano in parte automatizzati è cosa nota, tanto che alcuni hanno già iniziato a chiedersi se l'intenzione del gigante dell'e-commerce non sia sostituire tutti i dipendenti umani con robot.

Secondo Scott Anderson, che in Amazon supervisiona proprio tutto ciò che concerne i robot, non c'è ragione di preoccuparsi, almeno per il momento.

La tecnologia è infatti ancora «molto limitata» e pertanto non c'è alcun pericolo per i dipendenti umani di perdere il proprio posto di lavoro nell'immediato futuro.

I robot attuali sono in grado di gestire alcuni prodotti - per lo più merci generiche, bici e attrezzature per la casa, come spiega Anderson - ma hanno grossi limiti: non sanno per esempio estrarre gli oggetti dai contenitori senza danneggiare il resto del contenuto o raccogliere più prodotti.

Spingendo però lo sguardo un po' più in là la prospettiva cambia. Anderson stesso ha ammesso che l'utilizzo sempre più massiccio di robot è nei piani dell'azienda, ma ci vorranno «almeno 10 anni» prima che la tecnologia faccia i passi avanti necessari per rendere i magazzini completamente automatizzati. A quel punto, i dipendenti in carne e ossa avranno davvero ragione di preoccuparsi.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3526 voti)
Leggi i commenti (9)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I robot di Sony assemblano una PS4 in 30 secondi
Amazon svela il nuovo drone ibrido per le consegne
Robot di Amazon manda all'ospedale 24 dipendenti

Commenti all'articolo (4)

E finalmente gli esseri umani saranno destinati all'estinzione e la finiranno di distruggere il pianeta che li ospita. :yuppi:
11-5-2019 18:38

Certamente. Ma continuo a non vedere gli squalotti come Bezos e Zucherberg nell'equazione. O pensano di poter essere gli unici esseri umani a essere pagati dalle macchine? Cari squalotti dei miei stivali, voi siete ricchi perché la gente si lascia beffare. Ma con l'IA sarà molto diverso. L'IA avanzata non metterà i cazzi propri in... Leggi tutto
6-5-2019 16:43

Non è necessario che gli acquirenti siano esseri umani, è possibile immaginare un futuro nel quale l'economia non avrà bisogno dell'umanità per funzionare ma sia un circolo chiuso che riguarda esclusivamente le macchine, es. miniera automatizzata che estrae le materie prime e le vende alla fabbrica che produce robot che fornisce con i... Leggi tutto
6-5-2019 13:38

Mi piacerebbe sapere, nei piani di Amazon, chi dovrebbe pagare i prodotti, una volta scomparsi i lavoratori in carne ed ossa. Mi sembra strano che questi squali non tengano conto del fattore "acquirente". Quindi perché non vedo all'opera o all'orizzonte piani alternativi alla sostituzione degli esseri umani con delle... Leggi tutto
4-5-2019 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3103 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics