La NSA: fate come dice Microsoft e installate la patch per EternalBlue

Il rischio di un altro WannaCry spaventa l'Agenzia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2019]

nsa microsoft eternalblue

Quando si tratta di consigli per la sicurezza informatica, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti non gode esattamente di fiducia: la scoperta delle sue attività spionistiche fatto da Wikileaks ha prodotto come conseguenza il fatto che, se la NSA consiglia di fare qualcosa, ciascuno si sente tentato di fare l'opposto.

Ciò nonostante, la NSA ha deciso di unirsi a Microsoft per convincere gli utenti a correre al più presto ai ripari e installare la patch che risolve la falla EternalBlue.

EternalBlue riguarda le versioni più vecchie di Windows, è una vulnerabilità presente nei Remote Desktop Services e può dar vita a infezioni che si propagano autonomamente tramite worm come fu in passato per WannaCry.

Forse proprio il richiamo a WannaCry ha fatto sentire un po' in colpa la NSA, dato che se quel pericoloso malware è riuscito a fare disastri il motivo è che esso si diffondeva tramite una vulnerabilità individuata per prima dalla NSA stessa e poi tenuta segreta: se l'Agenzia si fosse comportata in maniera responsabile ed avesse avvisato Microsoft non ci sarebbe stata alcuna epidemia.

Microsoft, dal canto proprio, è seriamente preoccupata. Simon Pope, del Security Response Center dell'azienda, spiega di essere certo che esista già un exploit per EternalBlue che sta venendo attivamente utilizzato per trovare e violare i sistemi ancora vulnerabili a quasi 60 giorni dal rilascio della patch.

Sondaggio
I bambini sempre più spesso entrano in contatto con la tecnologia a una tenera età (per giocare, comunicare e cercare informazioni), anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Quale dovrebbe essere la maggiore preoccupazione dei genitori?
Potrebbero visionare materiale inappropriato o visitare siti inopportuni.
Potrebbero comunicare con sconosciuti o persone non ritenute affidabili.
Potrebbero essere vittime di cyberbullismo, sui social network o altrove.
Potrebbero spendere denaro online senza che i genitori lo sappiano, anche a causa delle app che richiedono acquisti online durante i giochi.
Potrebbero diffondere dati personali (compresi foto e filmati) senza essere coscienti dei rischi.
Potrebbero incorrere in difficoltà a relazionarsi con amici dal vivo, nascondendosi dietro relazioni disintermediate dal mezzo informatico.

Mostra i risultati (1547 voti)
Leggi i commenti (13)

La corale raccomandazione è quindi sempre la stessa: installate la patch. E - aggiunge la NSA - se siete amministratori di rete magari disattivate i Remote Desktop Services se sono inutilizzati e bloccate la porta TCP 3389.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Carlo}
Qualche anno fa un'utility per windows server consentiva di spostare a piacere la porta per l'accesso da remoto. Molti attacchi li ho schivati così...
28-3-2022 17:56

Non è che stavolta, invece di tacere per sfruttare la falla, NSA ci ha messo una bella backdoor dentro, alla patch intendo, e adesso fa si che tutti la installino sfruttando l'ennesima psicosi del bug? :umpf: Leggi tutto
13-6-2019 19:08

Dopo... l'hanno detto al telegiornale l'ha detto Google siamo al l'ha detto la NSA :malol: per me la NSA può andare a farsi :inc: insieme al suo GNU/Linux[/url] viste le [url=http://forum.zeusnews.com/link/658124]recensioni di chi l'ha provato. Anche se casualmente pure la NSA evita systemd. Sarà un caso? :lol:
9-6-2019 20:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2889 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 dicembre


web metrics