Excalibur, il primo Surface con cuore ARM

Microsoft si prepara a lasciare Intel per buttarsi tra le braccia di Qualcomm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2019]

Microsoft Surface Excalibur ARM

È da tempo che si vocifera di un tablet firmato Microsoft con cuore ARM, ma stando alle indiscrezioni emerse nell'agosto dell'anno scorso indicavano che, se tale progetto ancora non ha visto la luce, la colpa è dell'opposizione di Intel.

A quanto pare la situazione adesso è cambiata: i processori Qualcomm Snapdragon continuano a migliorare e per Microsoft ha davvero poco senso continuare a restare fedele a Intel, indipendentemente da quante pressione quest'ultima possa esercitare.

Ecco quindi che - secondo quanto riporta Windows Central - nei laboratori di Redmond si sta lavorando al progetto Excalibur, un Surface basato su processore Qualcomm e sistema operativo Windows 10 per ARM.

Il SoC in questione sarebbe il SCV8180, che offre prestazioni equivalente a un Intel Core i5 con 8 core e frequenza fino a 3 GHz. Inoltre, pare che Microsoft stia lavorando a stretto contatto con Qualcomm per introdurre delle personalizzazioni al progetto del processore, facendo in modo che possa funzionare ancora meglio con Windows 10.

Ulteriori informazioni su Excalibur - fattore di forma, periferiche e via di seguito - al momento non ci sono, anche se da più parti si fa notare come l'accoppiata Windows/ARM sia perfetta per il misterioso Surface con doppio schermo pieghevole.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2942 voti)
Leggi i commenti (16)

Se tutte queste informazioni corrispondessero a verità Intel avrebbe davvero di che preoccuparsi, contando anche concorrenza di AMD che, nel settore desktop, s'è fatta particolarmente temibile con il lancio dei Ryzen di terza generazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

La Telemetria nel firmware del processore che così non si potrà più bloccare. P.S. Qualcuno sa se c'è da qualche parte una tabella comparativa dei processori, magari mantenuta agggiornata ? Leggi tutto
4-7-2019 13:59

L'unico grande "PRO" di windows è la retrocompatibilità con un mare di programmi vecchi, se non addirittura antichi, rotta la quale resta solo il flop. Windows RT non è bastato come esempio? L'unica differenza è che col passare degli anni, i clienti sono sempre più rassegnati e magari potrebbero anche gradire una CPU ARM... ... Leggi tutto
30-6-2019 18:22

Mi stavo chiedendo la stessa cosa... Leggi tutto
28-6-2019 18:19

{utente anonimo}
Che Intel vada a ramengo non può che farmi piacere, visto il modo in cui ha rallentato l'informatica mantenendo prezzi alti e uscendo con cpu tragicomiche che di veramente innovativo ormai non hanno più niente da un pezzo. Che il consorzio Wintel vada a ramengo mi interessa solo per via di Intel; in ogni caso ci... Leggi tutto
28-6-2019 17:52

E che programmi ci girano su windows/ARM? (probabilmente NADA)
28-6-2019 16:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3478 voti)
Luglio 2025
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics