Falla nelle fotocamere digitali, si rischia un'epidemia di malware

Il protocollo PTP può essere usato per installare ransomware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-08-2019]

fotocamera malware

Se avete una fotocamera digitale che si può collegare al PC via cavo USB o in modalità wireless iniziate a guardarla con sospetto.

I ricercatori di Check Point Research hanno scoperto che il protocollo PTP (Picture Transfer Protocol), nato per trasferire le fotografie ma presto allargatosi a diversi altri compiti, contiene delle serie vulnerabilità.

I test di Check Point che hanno portato alla scoperta delle falle hanno riguardato in esame una fotocamera Canon EOS 80D DSLR, che supporta sia il trasferimento via cavo che quello senza fili. Potenzialmente pericolose sono però tutte le fotocamera che usano PTP, che è un protocollo ormai standard e largamente adottato.

«Qualsiasi dispositivo "smart", comprese le fotocamere DSLR, può essere attaccato. Le fotocamere non vengono più connesse soltanto via USB, ma anche tramite le reti Wi-Fi» spiega Check Point. «Ciò le rende più vulnerabili alle minacce: chi esegue l'attacco può installare del ransomware sia nella fotocamere che nel PC cui essa è connessa. Gli hacker possono quindi tenere in ostaggio le foto e video fino a che l'utente non paga un riscatto».

Il primo consiglio degli esperti di sicurezza per evitare scenari del genere è di verificare che il firmware della fotocamera sia sempre aggiornato, mentre il secondo consiste nella raccomandazione di disabilitare il Wi-Fi dell'apparecchio quando non serve.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4886 voti)
Leggi i commenti (16)

Lo staff di Check Point sconsiglia inoltre di usare le reti Wi-Fi aperte o pubbliche per la connessione tra fotocamera e computer, e raccomanda invece di adoperare a questo scopo la funzione access point della fotocamera stessa.

Per quanto riguarda Canon, l'azienda ha già pubblicato la patch necessaria a risolvere il problema sui propri modelli.

Qui sotto, il video che dimostra come sia possibile sfruttare una fotocamera per diffondere malware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mi sembra piuttosto prematuro per dire che Canon ha già pubblicato la patch per risolvere il problema, leggendo questa comunicazione[/url] sul sito Canon globale si rimanda ai vari siti regionali, in quello che riguarda l'Italia non sono riuscito a trovare notizia del problema mentre in quelli di... Leggi tutto
16-8-2019 15:11

{ahctpac}
Direi che questa faccenda delle vulnerabilità di software e protocolli, e persino hardware sta diventando una barzelletta, poco divertente ma ridicola. Anche i continui leaks di aziende ed enti pubblici e privati hanno fatto in modo di far sparire completamente dal mondo la privacy. Le aziende dovrebbero autocertificarsi o farsi... Leggi tutto
14-8-2019 16:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1514 voti)
Marzo 2026
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 marzo


web metrics