iOS 13 sta per arrivare, e ha già un bug



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2019]

ios13 bug

Mancano pochi giorni al rilascio di iOS 13, l'ultima versione del sistema operativo di Apple per iPhone, pieno di novità ma anche di un bug di sicurezza.

A scoprirlo è stato l'esperto José Rodriguez, che ne ha diligentemente segnalato l'esistenza a Apple già lo scorso 17 luglio. Non deve però essere parso molto preoccupante, dato che esso è ancora presente nella Gold Master (l'edizione definitiva che sarà distribuita a breve) di iOS 13.

La parte meno piacevole dell'intera vicenda sta nel fatto che sfruttare la falla è tutt'altro che complicato: come dimostra il video realizzato da Rodriguez, e che riportiamo più sotto, si può aggirare la schermata di blocco di iOS 13 semplicemente facendo una videochiamata con FaceTime e usando Siri per attivare VoiceOver e accedere alla lista dei contatti.

Per eseguire questa operazione, infatti, non viene richiesto il codice d'accesso; lo stesso vale se si accede agli indirizzi email, ai numeri di telefono secondari, agli indirizzi e altro ancora.

Apple ha quindi intenzione di rilasciare iOS 13 con un bug di cui è a conoscenza da mesi e senza fare nulla per risolverlo? Sì e no.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (5760 voti)
Leggi i commenti (17)

Salvo cambiamenti dell'ultima ora, iOS 13 sarà rilasciato il 19 settembre completo della falla; poi, il 30 settembre, arriverà iOS 13.1, che includerà la correzione.

In quei 10 giorni, chi avrà aggiornato il proprio iPhone dovrà aspettarsi che, se lo lascerà incustodito, qualcuno possa accedere alle informazioni conservate al suo interno.

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
iPhone 11, la fotocamera è l'unica novità
iPhone vulnerabili da due anni: per l'infezione bastava visitare un sito
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
iPhone, cambiare la batteria diventa ancora più difficile
L'iPhone di una bambina si surriscalda ed esplode

Commenti all'articolo (1)

:shock: :shock: :shock: Comportamento incomprensibile e illogico, ritardare di 10 giorni il rilascio no? :roll: Leggi tutto
17-9-2019 19:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4843 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics