iOS 13 sta per arrivare, e ha già un bug



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2019]

ios13 bug

Mancano pochi giorni al rilascio di iOS 13, l'ultima versione del sistema operativo di Apple per iPhone, pieno di novità ma anche di un bug di sicurezza.

A scoprirlo è stato l'esperto José Rodriguez, che ne ha diligentemente segnalato l'esistenza a Apple già lo scorso 17 luglio. Non deve però essere parso molto preoccupante, dato che esso è ancora presente nella Gold Master (l'edizione definitiva che sarà distribuita a breve) di iOS 13.

La parte meno piacevole dell'intera vicenda sta nel fatto che sfruttare la falla è tutt'altro che complicato: come dimostra il video realizzato da Rodriguez, e che riportiamo più sotto, si può aggirare la schermata di blocco di iOS 13 semplicemente facendo una videochiamata con FaceTime e usando Siri per attivare VoiceOver e accedere alla lista dei contatti.

Per eseguire questa operazione, infatti, non viene richiesto il codice d'accesso; lo stesso vale se si accede agli indirizzi email, ai numeri di telefono secondari, agli indirizzi e altro ancora.

Apple ha quindi intenzione di rilasciare iOS 13 con un bug di cui è a conoscenza da mesi e senza fare nulla per risolverlo? Sì e no.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6221 voti)
Leggi i commenti (17)

Salvo cambiamenti dell'ultima ora, iOS 13 sarà rilasciato il 19 settembre completo della falla; poi, il 30 settembre, arriverà iOS 13.1, che includerà la correzione.

In quei 10 giorni, chi avrà aggiornato il proprio iPhone dovrà aspettarsi che, se lo lascerà incustodito, qualcuno possa accedere alle informazioni conservate al suo interno.

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

:shock: :shock: :shock: Comportamento incomprensibile e illogico, ritardare di 10 giorni il rilascio no? :roll: Leggi tutto
17-9-2019 19:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3376 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics