MacOS, arriva Catalina



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2019]

apple macos catalina sidecar

Con il rilascio di macOS Catalina, ultima versione del sistema operativo dei Mac, Apple ha introdotto alcune novità e abbandonato alcune vecchie tecnologie (come il supporto alle app a 32 bit) ma quella che più era attesa dagli utenti si chiama Sidecar.

In pratica, è una funziona che permette di adoperare l'iPad come se fosse uno schermo secondario: fino a oggi ciò era possibile soltanto tramite l'uso di software di terze parti; adesso è direttamente il sistema operativo a occuparsene.

C'è un vantaggio evidente in ciò: l'integrazione profonda delle funzioni con il resto del sistema, cosa che ai software prodotti da altri semplicemente non è possibile.

Il collegamento tra iPad e Mac può avvenire con un cavo ma può anche essere realizzato in modalità wireless.

Inoltre la funzionalità del tablet non si esaurisce nel mettere a disposizione un secondo schermo: sfruttando il touchscreen è possibile anche adoperarlo come tavoletta grafica (per chi non avesse particolari esigenze può essere sufficiente) e in generale per fornire input al sistema tramite le dita o l'Apple Pencil.

Per sfruttare Sidecar ci sono però delle richieste da soddisfare: la funzionalità è infatti compatibile soltanto con i Mac dotati di processore Intel Skylake e successivi (Core di sesta generazione).

In particolare, Apple afferma che Sidecar funziona con i MacBook e i MacBook pro prodotti dal 2016 in avanti, con i MacBook Air prodotti dal 2018 in avanti per quanto riguarda i portatili. Per quanto riguarda i desktop la compatibilità comprende gli iMac dal 2015 in poi, i Mac Mini dal 2018 in poi, gli iMac Pro o l'imminente Mac Pro.

Anche l'iPad deve essere adeguato: è necessario che supporti iPadOS 13. È bene poi ricordare che l'utilizzo di Sidecar è possibile unicamente se su entrambi i dispositivi è stato effettuato il login con il medesimo Apple ID.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Chrome mette fuori uso i Mac
Mac, app consentono agli altri di accendere la vostra webcam
macOS 10.15 Catalina non è ancora uscito e già ha una falla
Apple, pronta la tomba per iTunes

Commenti all'articolo (1)

Generalmente non sono particolarmente entusiasta delle varie funzionalità offerte da Apple, questa invece mi sembra interessante. Ovviamente è basata sullo spennamento ulteriore del fanboy di turno che, se non aveva un iPad, ora, è fortemente incentivato a comprarlo... :wink:
12-10-2019 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (1920 voti)
Gennaio 2020
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Tutti gli Arretrati


web metrics