MacOS, arriva Catalina



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2019]

apple macos catalina sidecar

Con il rilascio di macOS Catalina, ultima versione del sistema operativo dei Mac, Apple ha introdotto alcune novità e abbandonato alcune vecchie tecnologie (come il supporto alle app a 32 bit) ma quella che più era attesa dagli utenti si chiama Sidecar.

In pratica, è una funziona che permette di adoperare l'iPad come se fosse uno schermo secondario: fino a oggi ciò era possibile soltanto tramite l'uso di software di terze parti; adesso è direttamente il sistema operativo a occuparsene.

C'è un vantaggio evidente in ciò: l'integrazione profonda delle funzioni con il resto del sistema, cosa che ai software prodotti da altri semplicemente non è possibile.

Il collegamento tra iPad e Mac può avvenire con un cavo ma può anche essere realizzato in modalità wireless.

Inoltre la funzionalità del tablet non si esaurisce nel mettere a disposizione un secondo schermo: sfruttando il touchscreen è possibile anche adoperarlo come tavoletta grafica (per chi non avesse particolari esigenze può essere sufficiente) e in generale per fornire input al sistema tramite le dita o l'Apple Pencil.

Per sfruttare Sidecar ci sono però delle richieste da soddisfare: la funzionalità è infatti compatibile soltanto con i Mac dotati di processore Intel Skylake e successivi (Core di sesta generazione).

In particolare, Apple afferma che Sidecar funziona con i MacBook e i MacBook pro prodotti dal 2016 in avanti, con i MacBook Air prodotti dal 2018 in avanti per quanto riguarda i portatili. Per quanto riguarda i desktop la compatibilità comprende gli iMac dal 2015 in poi, i Mac Mini dal 2018 in poi, gli iMac Pro o l'imminente Mac Pro.

Anche l'iPad deve essere adeguato: è necessario che supporti iPadOS 13. È bene poi ricordare che l'utilizzo di Sidecar è possibile unicamente se su entrambi i dispositivi è stato effettuato il login con il medesimo Apple ID.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google Chrome mette fuori uso i Mac
Mac, app consentono agli altri di accendere la vostra webcam
macOS 10.15 Catalina non è ancora uscito e già ha una falla
Apple, pronta la tomba per iTunes

Commenti all'articolo (1)

Generalmente non sono particolarmente entusiasta delle varie funzionalità offerte da Apple, questa invece mi sembra interessante. Ovviamente è basata sullo spennamento ulteriore del fanboy di turno che, se non aveva un iPad, ora, è fortemente incentivato a comprarlo... :wink:
12-10-2019 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3280 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics